Food, Food and Beverage

Zuppa di Funghi

La vita all’estero può essere considerata anche una specie di esperienza culinaria, un aspetto che soprattutto per noi Italiani varia notevolmente quando ci si sposta sia esso per un viaggio o come me una vita all’estero, nella categoria Food & Beverage ho deciso di parlarti della Zuppa di Funghi seguendo la ricetta che ho potuto sperimentare in Messico.

Molte volte le ricette sono simili ma spesso il cambio o l’aggiunta di un elemento all’interno della ricetta, fa si che il piatto assumi un sapore differente.

Tutto questa curiosità di sperimentare è nata quando ho potuto vedere come si preparano i fagioli in questo paese cosi meraviglioso chiamato Messico, infatti ho potuto apprendere differenti ricette e sottolineo che io non sono un amante di questi particolari legumi.

Ritornando alla ricetta di Zuppa di Funghi, questa volta compare un elemento non facile da trovare in Italia che è l’epazote.

Zuppa di Funghi Food Food and Beverage

Passiamo agli ingredienti necessari per la creazione di questo piatto

  • Funghi 1 kg
  • Cipolla 1 Grande
  • Aglio 4 spicchi
  • Epazote 1 ramo
  • Chile Chipotle Secco 1 pezzo
  • Olio 1 cucchiaio
  • Acqua Q.B.
  • Sal Q.B.

Guarnizione

  • Chile de Arbol 1 pezzo per piatto

Passiamo alla elaborazione della zuppa di funghi

Per prima cosa voglio sottolineare che nella ricetta originale si parla di Champiñón, che però nella traduzione è da intendere funghi e no obbligatoriamente il tipo Champignon.

Iniziamo la preparazione con prendere i funghi e tagliuzzarli in fette non troppo spesse, una volta terminato con i funghi prepariamo la cipolla, di solito si usa una grande, anche qui devo inserire una nota, la cipolla messicana ha un sapore decisamente meno forte di quella italiana,  nella preparazione va tagliata a cubetti molto piccoli.

In una padella, mettere l’olio e riscaldarlo per poter soffriggere i 4 denti di aglio, la cipolla già tagliata a cubetti e il chile Chipotle, per ultimo aggiungere i funghi affettati e mescolare per meno circa un minuto.

Zuppa di Funghi Food Food and Beverage

Terminata l’operazione di mescola, aggiungere l’acqua sino a coprire gli ingredienti, portare il tutto a ebollizione.

Una volta che inizia a bollire, passiamo ad aggiungere un pizzico di sale e il ramo di epazote.

Lasciar bollire il tutto per circa 4 minuti.

Una volta spento il fuoco, possiamo passare a impiattare e decorare con il chile de Arbol precedentemente soffritto per pochi secondi.

Bonus Note

Nelle abitudini culinarie messicane, la zuppa risulta essere molto acquosa, quindi seguendo la regola di questo tipo di cucina, non preoccupatevi se sembra un po’ povero come ingredienti al suo interno.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all'estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.