Word Lens di Google Traduttore come usarlo

Word Lens di Google Traduttore come usarlo

Quando ci si trova a visitare luoghi al di fuori del confine italiano, ci si può trovare facilmente nella situazione in cui abbiamo bisogno di tradurre alcune parole perchè non intendiamo il senso, di solito ci si rifà a un dizionario della lingua autoctona, ma a volte la tecnologia ci viene in soccorso e un ottimo aiuto arriva da Google Traduttore con l’opzione Word Lens.

Data la mia esperienza in Messico, ovvero provare a passare un po di tempo in una nuova nazione senza saper parlare la lingua di origine, in questo caso lo Spagnolo, ho deciso di parlarti di come si usa la funzione Word Lens di Google traduttore, una applicazione davvero comoda per chi come me vuole apprendere un nuovo idioma oppure un aiuto per chi mastica bene una seconda lingua ma a volte ha bisogno di un aiutino.

Quasi sicuramente hai provato almeno una volta Google Traduttore dal tuo computer, sia per una parola che non ricordi o semplicemente per curiosità, questo perché da alcune indagini risulta che lo utilizzano oltre 500 milioni di persone ogni mese, non poche direi.

Se non lo hai ancora provato, sappi che scrivendo una singola parola o intere frasi in differenti lingue come l’inglese, francese, tedesco, spagnolo, google traduttore vi permette di ottenere istantaneamente una traduzione, diciamo che alcune volte è molto fedele altre invece è pura traduzione “word to word“, nella lingua che preferisci.

Word Lens di Google Traduttore come usarlo Lifestyle Tecnologia Viaggi

Ormai è da qualche mese che l’applicazione per smartphone o tablet si è aggiornata dando un aiuto a chi non dispone di un dizionario o di computer al momento in cui ha bisogno della tradizione, per questo word lens ci aiuta a livello visivo a tradurre la parola desiderata.

Google Traduttore disponibile sia per Android che per iOS, permette di trasformare il proprio smartphone o tablet in un traduttore a portata di mano per evitare incomprensioni, personalmente ho installato l’app ufficiale sul mio iPhone compagno fedele di viaggio.

Tra le opzioni di Google traduttore troviamo, La nuova funzione Word Lens di google, che consente di scansionare un breve testo e tradurlo rapidamente nelle 36 lingue disponibili, il tutto quasi simultaneamente.

Le lingue offerte per il servizio di Word Lens al momento consentono conversazioni dall’inglese verso francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo e viceversa, ma ce ne sono altre ancora.

Ho sperimentato differente volte questa appliacazione sia nei viaggi in Messico che negli Stati Uniti, ecco perchè lo trovo estemamente utile, perchè accade spesso di trovare parole e non ricordare il significato o meglio la traduzione in italiano.

L’applicazione funziona molto bene e si possono trarre benefici, sopratuttoquando in mobilità, semplicemente una volta aperta l’applicazione sul nostro device, selezionando la icona della fotocamera, presente nello spazio dedicato per scrivere la parola da tradurre, facendo così comparire la fotocamera.

Ora non ci resta che inquadrare la parola che vogliamo tradurre, scattare la fot in live e google scansionerà le parole nella lingua selezionata, una volta evidenziate le parole,02 in simultanea Google Word Lens ci restituirà la traduzione, inserendola nella immagine che abbiamo nel nostro schermo.

Nulla di più facile e efficente direi, a me personalmente questa opzione dell’app google Traduttore piace molto.

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Angelo Santoro on FacebookAngelo Santoro on InstagramAngelo Santoro on PinterestAngelo Santoro on Twitter
Angelo Santoro
Ceo & Author at angelosantoro.it

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!