voladores de papantla spintrip in cholula

Voladores de Papantla, tra spettacolo e storia!

Los Voladores de Papantla, sono persone che si dedicano a mostrare il loro rito, una manifestazione religiosa di origine mesoamericana.

Le origini di questo rito ci riportano al periodo Preclassico Mesoamericano, infatti si sono trovate tracce  di questo rito anche nella ceramica funeraria della cultura derivante dal Messico occidente.

Si pensa che abbia anche significati inerenti i riti di fertilità e di sacrificio in stile gladiatorio.

Al momento questo rito sopravvive nella cultura Nahuas e totonaco popoli della sierra norte di puebla e totonacapan Veracruzano.

Dal 2009, questo spettacolare rito, fa parte del patrimonio culturale della umanità, un riconoscimento da parte dell’Unesco.

Il rito in se per se è molto scenico e vi terrà con la sguardo al cielo e la bocca aperta.

Il tutto inizia con 5 persone, che indossano il tipico vestiario del rito che salgono su un palo denominato Palo del Volador, similare a quello della cuccagna, con un’altezza non inferiore a 20 metri.

Il rituale inizia già nello scalare il palo per recarsi sulla base presente alla sua cime, con movimenti sincronizzati a distanza di tempo iniziano la scalata i 5 personaggi, che una volta arrivati in cima si legano al bacino una corda.

La vera parte di questo rituale, inizia quando i 4 volatori, si lasciano scivolare dal bordo esterno della base in cima rappresentando così i 4 punti cardinali.

Il quinto elemento che si ferma in cima è il Caporale, che rappresenta il centro.

Importante è soprattuto il palo, che prima di essere posto in un luogo per l’esibizione del rito della fertilità, viene direttamente tagliato in terreni appositi fuori dalla regione della comunità e anche questo richiede un rituale ben specifico.

Vi lascio al video girato in Cholula con la action camera della  polaroid, rappresentazione il cui il caporale era uno dei Voladores, il che rende ancora più scenico il tutto.

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Model Travel Blog on FacebookModel Travel Blog on Twitter
Model Travel Blog
Writer at spinblogger.it

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all’estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!