Lifestyle

Utilizzare il Tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia

Utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia è uno dei suggerimenti che mi sento sempre di dare alla gente con cui collaboro, trattando di Lifestyle, si nota come un po’ tutti si ritrovano ad avere sempre a portata di mano uno smartphone o un Tablet, io personalmente ho imparato ad approfittare della tecnologia per ampliare e migliorare la mia produttività.

Quando mi ritrovo immerso nelle mie consulenze aziendali, la maggior parte delle volte mi ritrovo a dover riorganizzare totalmente il processo di comunicazione, Storace delle informazioni con modelli funzionali e sopratutto riorganizzare un’agenda funzionale.

Dato che a volte mi ritrovo a gestire differenti progetti nello stesso tempo, molti impiegati nonché imprenditori, in fase di meeting mi rivolgono delle domande che possono sembrare scontate, ma che in realtà è meglio chiarire perché alla fine non siamo tutti uguali.

Dato che ho sempre con me il mio iPad, sempre qualcuno mi chieda quanto funzionale sia uno strumento del genere nel mondo del lavoro in cui ci troviamo, la maggior parte delle volte spiego come i famosi Tablet, che ormai sono facili da reperire in qualsiasi store di materiale tecnologico, sono nati per il business.

Ammetto che questa informaziona in pochi la conoscono, la maggior parte infatti, hanno sempre pensato che i Tablet siano stati creati per la sostituzione di un PC portatile o notebook, indirizzato a un pubblico generale, in realtà la sua funzione primaria fu quella di poter offrire al mercato, una sostituzione per notevoli operazioni che si svolgono su un personal computer, fisso o portatile.

Utilizzare il Tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia Lifestyle

In realtà usarlo sul lavoro non risulta essere soltanto una comodità, ma ormai siamo al punto dove sta diventando una necessità, sopratutto se indirizziamo il nostro pensiero al concetto base che utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia sono all’ordine del giorno.

A differenza di quel che si pensa, fu Hp a immettere sul mercato il primo Tablet funzionale per il business, anche se il marketing Apple ha preso il sopravvento grazie alla personale filosofia che ha contraddistinto questa azienda.

Quindi, dopo questa amplia premessa, alla domanda “SI o NO all’utilizzo del Tablet per lavoro”, rispondo con un secco Si e te lo dimostro con pochi ma essenziali punti, il tutto dopo innumerevoli anni in cui utilizzo il mio iPad e IPhone per svolgere diverse attività.

Funzionalità nell’utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energiaQuando ho iniziato ad utilizzare il mio iPhad per lavoro, utilizzavo in realtà questo strumento solo a un 10% del suo potenziale, come tutti infatti era solo uno strumento leggermente più comodo per le mail, archiviare i PDF e le presentazioni che avevo bisogno durante le mie consulenze.

Con il tempo ho iniziato a dare molta importanza a questo strumento portatile e mi sono ritrovato a notare come, anche se mi sembrava di spendere molto più tempo del necessario, in realtà stavo perdendo la cattiva abitudine di stare seduto obbligatoriamente nel mio studio lavorando al mio PC.

Hai presente tutte quelle volte che ti sale il nervoso e avresti voglia di buttare il portatile o il PC dalla finestra, a causa di tutti i difetti che i sistemi operativi hanno? E parlo soprattutto di windows che tutti conosciamo ed è anche il più diffuso.

Bene imparando a sfruttare il tablet ho appreso come questi problemi vengono ridotti di un buon 90%, rendendo il lavoro molto più gradevole, se poi valuto anche il fattore che il mondo lavorativo si sta sviluppando verso l’utilizzo delle diverse applicazioni, presenti sui diversi appstore, associato alla possibilità di poter creare un contatto con il cliente in modo più rapido e sopratutto che in proporzione la batteria è molto più duratura.

Altro fattore che mi porta a sfruttare molto di più il mio iPad è che ingombrano meno, il peso notevolmente inferiore a quello di un portatile e il sistema di organizzazione decisamente più funzionale.

Utilizzare il Tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia Lifestyle

Green Economy nell’utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energiaNon importa quale tipo di lavoro voi svolgiate ma sicuramente l’utilizzo di un tablet in modo funzionale, ti permetterà di recuperare l’investimento fatto, in poco tempo, potendo diventare anche una impresa che sfrutta la green economy.

Un esempio che potrebbe sembrare banale ma che rende bene l’idea, è quella degli e-book, la possibilità di portare con te i titoli che più preferisci senza una valigia per gli ingombranti libri, pensa anche ad esempio a un commerciale che vende più di mille prodotti, e utilizzando un tablet ben organizzato, eviterà di portare con se borse piene di fogli e carte, brochure e flyer del suo portfolio, così come allo stesso tempo poter mostrare e creare un carrello per il prorpio cliente, ottimizzando così anche i tempi.

La tecnologia prende sempre più piede nelle nostre vite, nulla a togliere all’odore della carta appena stampata, ma come già sottolineato, se ben organizzato ci permette di avere e condividere tutto con pochi semplici tocchi dello schermo, evitando inutile spreco di carta.

Utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia ma anche la comunicazione

Dato che ormai la comunicazione è sempre più rapida grazie ai nuovi sitemi come WhatsApp, social network come Twitter e Facebook, se ci si ferma e si organizzano bene le nostre applicazioni sul tablet, comunicare diventerà molto più fluido, meno frenetico e sopratutto più piacevole.

Una comunicazione che possiamo gestire in movimento, ci permette di risparmiare tempo, stress, chiamate inutili, potendo così rivolgere tutto il traffico di dati che movimentiamo, in messaggi di testo, non importa se sms, mail o qualsiasi tipo che si trova nel mercato odierno, l’importante è che avere le informazioni per iscritto ci permettono di diminuire il margine di errore, abbreviare i tempi di comunicazione son i clienti e mantenere un back up delle stesse.

Utilizzare il Tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia Lifestyle

Utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia

Spero che i tre punti su indicati ti abbiano permesso di comprendere come un tablet è quasi uno strumento indispensabile nel mondo del lavoro odierno.

Come scrittore, mi ritrovo ad avere un sacco di cose da ricordare, mappe mentali, utilizzo un po’ tutti i metodi di comunicazione virtuale disponibile al momento, gestisco progetti a distanza di centinaia se non migliaia di chilometri di distanza e il tablet è ormai il mio fedele compagno.

Ecco perché utilizzare il tablet per lavoro per risparmiare tempo e energia ha avuto un forte impatto positivo sulla mia produzione e organizzazione personale, ricorda che al momento il Tablet non è un sostituto a pieno del personal computer ma posso assicurarti che oltre a esserne vicino, ti permetterà con il tempo di ritrovare un buon equilibrio, potendo sfruttare molto più tempo libero da dedicare a te stesso.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.