Lifestyle

Tutti abbiamo un talento nascosto, ecco come scoprire il proprio

Tutti abbiamo un talento nascosto, ecco come scoprire il proprio

Come consulter profesionista mi ritrovo che in molti progetti mi dedico si alla pianificazione dello sviluppo di nuove idee ma anche a dover scovare quale sia il talento nascosto dei partecipanti al nuovo progetto.

Da queste esperienze che si ripetono ciclicamente nella mia vita, nasce l’idea di apportare un plus a questa sezione del blog destinato a trascrivere i miei pensieri ed esperienze inerenti il diventare persone di successo.

Regole da rispettare per avere successo

La particolarità che ognuno di noi ha di sicuro un talento, molti hanno trovato autonomamente il modo per traerne forti vantaggi, questo però avviene solo in una piccola quantità perché la maggior parte delle persone hanno un talento nascosto che mantengono incubato, non facendone di conseguenza un uso appropriato.

Tutto quello che vediamo nei fumetti o film o serie tv inerenti i super eroi è vero, mi spiego in modo più semplice, come tutti i super eroi anche noi comuni mortali abbiamo dei super poteri, sempre che così possa realmente definirli.

La differenza basica è che, mentre i super poteri degli eroi dei fumetti come per esempio la visione a raggi X o la super forza sono piuttosto evidenti oppure scoperti data una circostanza particolare, per le persone in generale, gli esperti sostengono che i superpoteri della vita reale passano spesso inosservati.

Ora che la prefazione è terminata, passiamo a mettere i piedi per terra quindi terminare di pensare ai super poteri e focalizzarci nei talenti.

La maggior parte della gente non è dotata di super poteri, anche se così possa sembrare agli occhi di altri, in realtà la gente è dotata di almeno un talento, per semplificare questo concetto, vale la pena dire che tutti siamo in grado di fare qualcosa meglio della stragrande maggioranza delle altre persone.

Riprendendo l’esempio di quando sto lavorando a un nuovo progetto, prima di affrontare il meeting con tutti i partecipanti, mi soffermo a chiacchierare in modo confidenziale con chi mi ha contrattato, chiedendo se nel progetto si è dedicato del tempo a valorizzare e capitalizzare i maggiori punti di forza dei dipendenti o partner.

Quello che accade in molte aziende e che non ci si sofferma molto a valorizzare e capitalizzare in modo corretto il personale facente parte del team di lavoro.

Questa mancanza di valutazione, è una perdita sia per le aziende, che spesso non riescono a capitalizzare i maggiori punti di forza dei dipendenti involucrati nel lavoro, ma anche una perdita per le persone stesse che fanno più sforzi del necessario realizzando molto meno.

Anche tu che stai leggendo in questo momento hai un super potere che la gente comune chiama talento!Vediamo assieme di comprendere come arrivare a scoprire il proprio talento nascosto da un blocco mentale

Non aver timore di esternare cosa ti rende esasperato/a

Tutti abbiamo un talento nascosto, ecco come scoprire il proprio Lifestyle

Ti sei mai fermata/o a pensare a quel tipo di cose che ti risultano estremamente facili da compiere?

Bene partiamo appunto da questo concetto ovvero, quando qualcosa ci riesce facilmente fin dall’inizio, senza alcun sforzo eccessivo e che spesso troviamo estremamente fastidioso quando altre persone non riescono a fare la stessa cosa con competenza e facilità, ecco che ci stiamo avvicinando a scoprire il nostro talento.

Questo è infatti il primo segnale che può essere utile per individuare il proprio potenziale.

Personalmente potrei dire che mi riesce estremamente facile compiere opere di riorganizzazioni funzionali ma d’altro canto non ho estrema facilità a ricordare i nomi delle persone.

Ammettere di non essere bravi in qualcosa

Tutti abbiamo un talento nascosto, ecco come scoprire il proprio Lifestyle

Nella natura umana è normale ricevere dei complimenti soprattutto quando si fa qualcosa che ad altri non riesce nella stessa maniera, è da sottolineare però che nella società moderna a volte si perde questa buona abitudine.

Se non consideriamo una questione particolarmente professionale, ci si ritrova che quando siamo intrinsecamente bravi in qualcosa tendiamo a minimizzarlo.

Hai presente quelle volte in cui ti dicono grazie per un lavoro svolto e a che di solito rispondiamo con un semplice non era niente?

Bene ora che hai inteso bene questo passaggio ricorda che a volte o quasi sempre il tuo “talento” può significare molto per gli altri.

La mente non si rilassa mai!

Tutti abbiamo un talento nascosto, ecco come scoprire il proprio Lifestyle

Un talento nascosto e un po’ come una calamita con il metallo, se poniamo i due elementi ravvicinati tra loro, questi due si uniranno in un solo corpo.

Quindi il talento e come una calamita e il cervello e il metallo, la domanda da porsi è la seguente:

A cosa penso quando non ho nulla da pensare?

Domanda peculiare, ma se analizziamo a fondo questo punto, scopriremo che se il tuo cervello non riesce a smettere di pensare a qualcosa ogni volta che ha un momento di calma, è un buon segno per capire che hai una naturale ossessione e propensione per quella cosa.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.