Shabby Chic scopriamo insieme cosa è questo stile

Shabby Chic scopriamo insieme cosa è questo stile

Arriva il momento che in cui ti ritrovi a dover arredare la casa che hai affittato o comprato, di solito succede dopo il matrimonio, ed è qui che mia moglie, mentre siamo seduti a mangiare, provando a organizzare il nostro nido d’amore, esordisce con la frase, amore che ne dici dello stile Shabby Chic?

Essendo mia moglie di origine messicane, la smorfia sul mio viso, mentre cercavo di adentare il boccone dell’ottima bistecca di carne, tendeva a spiegare in modo esplicito che non stavo intendendo bene di cosa parlasse.

Infatti molti ne parlano, c’è chi ha già arredato la sua casa con questo meraviglioso stile, ma non tutti sanno cos’è precisamente lo stile Shabby Chic, che sta conquistando sempre più fan anche tra i personaggi famosi.

In questo articolo cercherò dunque di raccontare, spiegare e definire lo shabby in maniera semplice e completa, in modo che non ci siano più dubbi riguardo le sue caratteristiche, che potrebbero cambiare nelle differenti parti del mondo.

Partiamo dalla definizione di Shabby Chic

La parola “shabby” significa letteralmente usurato, invecchiato, logoro, per questo stile si è pensato di aggiungere la parola chic, un termine di origine francese che può essere tradotto in italiano come “elegante” ma che ha un significato molto più ampio che può essere esteso anche al di fuori dello stile di abbigliamento, ma questo penso che già tutti lo sappiamo.

Un pò di storia dello Shabby Chic Style

Lo Shabby Chic negli ultimi anni, si è affermato moltissimo a livello globale, non è qualcosa di così nuovo,infatti nasce circa 25 anni fa dall’audace Rachel Ashwell, con il suo ormai conosciutissimosito www.shabbychic.com.

Con la divulgazione di questa moda a livello internazionale omeglio mondiale, lo shabby Chic ha iniziato la sua glocalizzazione, infatti si è unito al raffinato stile europeo e l’influenzamediterranea, insomma un vero rinnomato “elegante vissuto”.

Cosa si intende per Shabby Chic

Una corrente che ormai possiamo dire essere partre integrale degli stili di arredamento, un moviemto artistico che ha per protagonisti oggetti e mobili antichi, riemersi a sorpresa da soffitte e mercatini dell’usato, quindi chiedi alla nonna di cercare tra le sue vecchie cose.

A differenza dell’antiquariato e del suo “gelido” collezionismo, lo Shabby Chic è tutto calore e accoglienza, possiamo riassumere come

Una storia che riaffiora dal passato, un ricordo che torna in superficie e chiede un nuovo spazio nel nostro talvolta caotico presente.

A questo mondo si accostano persone curiose e romantiche, amanti dello stile vintage più raffinato, con una punta di tenera nostalgia, tra cui troviamo svariati artisti, molti scrittori strutturano così ilproprio spazio dove ogni giorno lavorano alla propria opera.

Shabby Chic scopriamo insieme cosa è questo stile Lifestyle
Shabby Chic scopriamo insieme cosa è questo stile

Shabby Chic come creare questo stile

Lo stile shabby chic prevede la trasformazione di un mobile, da prima attraverso il colore, ad esempio i mobili scuri di legno vengono verniciati usando il bianco e tutte le sue sfumature, ma anche i colori tortora e pastello purché abbiano un tono dall’effetto polveroso, non sono mai colori forti, con questo intendo colori fluerescenti o di alto impatto visivo, ma si strutturano come se avessero uno strato di polvere sopra ed è proprio questa caratteristica a renderli così amabili, sono come ovattati, morbidi e delicati, questo dipende sempre dal tipo di mobilio.

Una volta trasformato il mobile con il colore si procede alla decorazione in stile shabby chic, dando l’effetto usurato e invecchiato tipico dei mobili antichi, quasi comesestessero perdendo la loro pregiatezza.

La vernice spellata, scrostata, la patina di polvere, tipiche di un vecchio mobile vengono ricreate appositamente con la tecnica shabby chic per dare appunto un effetto vissuto al mobile.

Ecco perchè ho notato un certo feeling con questo lifestyle che con il tempo sta diventando parte della mia vita.

Grazie a mia Moglie ora posso dire che ho compreso cosa è lo Shabby Chic.

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Spin Blogger on FacebookSpin Blogger on InstagramSpin Blogger on PinterestSpin Blogger on Twitter
Spin Blogger
Ceo & Author at Spin Blogger

La mission di Spin Blogger è dare spazio ai Blogger, scrivendo articoli per ogni tipo di pubblico, lasciando spazio alle informazioni vere del mondo reale.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!