Rosca de Reyes | Spin Trip Tradizione Messicana

Rosca de Reyes una Tradizione Messicana!

Día de Reyes, ovvero giorno dei Re Magi, così conosciuta in ambito biblico ma che tutti in Italia conoscono come il giorno della Befana, praticamente il 6 di gennaio, un giorno considerato veramente importante in Messico dove viene celebrato con regali e soprattutto con la Rosca de Reyes.

Tradizionalmente questo è il giorno dove Los Reyes per l’appunto, portano i doni ai bambini, ma è anche il giorno della Rosca de Reyes, un dolce tipico della tradizione Messicana, simile a un tipo di pane dolce, in formato più elaborato e di dimensione superiore, viene decorato con frutta candita e si usa condividerla tra la notte del 5 e il 6 di gennaio.

Cosa ha di particolare la Rosca de Reyes?

Così come noi italiani, soprattutto come accade nella parte sud, anche i messicani hanno una attrazione per il cibo, scrivo ciò perchè proprio nella Rosca de Reyes c’è una sorpresa.

La particolarità di questo dolce tipico, è che la Rosca contiene al suo interno da uno a sei muñecos, che in principio era raffigurato da un angelo di plastica e con il tempo si è trasformato in personaggi del presepe in generale.

Rosca de Reyes una Tradizione Messicana! Cucina Lifestyle Rosca de Reyes una Tradizione Messicana! Cucina Lifestyle

La tradizione vuole che, ogni individuo seduto alla tavola preparata per la notte del 5 di gennaio, con al centro la rosca, né tagli un pezzo, fin qui nulla di sconvolgente nel compartire un dolce tipico del momento, però se nella sua porzione incontra un muñequito, allora gli toccherà offrire ai commensali presenti al taglio della rosca, il Tamal nel giorno indicato ovvero il 2 di febbraio, il giorno della Candelora.

Come vedete siamo solo al sei di gennaio e si pensa già al cibo del 2 di febbraio, organizzandolo bene, più avanti non perdetevi l’articolo sul tamal, veramente delizioso dal sapore cangiante in base alla preparazione.

Messico è un paese veramente cattolico, per questo le festività come il dia de Reyes sono sentiti da una buona percentuale della popolazione.

Rosca de Reyes una Tradizione Messicana! Cucina Lifestyle

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Model Travel Blog on FacebookModel Travel Blog on Twitter
Model Travel Blog
Writer at spinblogger.it

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all’estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!