Perché si festeggia Ferragosto? | Lifestyle

Perché si festeggia Ferragosto?

In questo momento mi trovo fuori dai confini italiani, dove il 15 di agosto non è considerato festa nazionale come in Italia, di conseguenza mi è sorto il dubbio sul perché si festeggia Ferragosto.

Una curiosità che può nascere nella testa di poche persone però reputo corretto parlarti dei miei dubbi che a volte arrivano e non scompaiono se non con una investigazione degna di un 007.

Vediamo quali sono le origini della festività

Come molte cose che esistono in Italia, anche il Ferragosto ovvero il giorno 15 di questo caldo mese, è frutto di un “rapporto di collaborazione” tra politica e religione.

Ebbene si caro lettore o lettrice, il Ferragosto è una festa nazionale che nasce da un punto in comune tra stato e chiesa, infatti in questo giorno si festeggia l’Assunzione di Maria in Cielo.

Se ci addentriamo nella religione Cristiana, in questo giorno Maria fu trasferita in Paradiso sia con l’anima che con il corpo, dopo aver terminato la sua vita terrena. Un Particolare che ricorda solo ciò che accadde a Cristo, infatti Maria secondo la tradizione cattolica, fu assunta materialmente in cielo.

Rispettando tutte le religioni, vediamo come gli Ortodossi e gli Armeni il 15 di agosto celebrano solo la caduta in un sonno profondo di Maria.

Perché festeggiare Ferragosto secondo la politica

feriae Augusti da qui deriva la parola Ferragosto , ovvero il riposo di Augusto tradotto in lingua italiana, una festività decisa dall’imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 avanti Cristo.

Festeggiare il Ferragosto aveva, nei tempi antichi, lo scopo primario di permettere un certo numero di giorni di riposo alla fine del periodo del raccolto un ristoro di energia per gli agricoltori.

Perché si festeggia ferragosto per la chiesa e per lo stato?

Nei tempi ormai trascorsi, i giorni di riposo erano accompagnati da feste e celebrazioni, che a differenza di oggi iniziavano il primo giorno di agosto, fu però che per ordine della chiesa, i festeggiamenti furono spostati al 15 del mese, proprio per ricondurre la festività popolare all’Assunzione di Maria.

Perché si festeggia Ferragosto? Lifestyle

La verità sta nel mezzo

La verità del perché si festeggia ferragosto al 15 del mese, deriva dall’istituzione nell’anno 1931 ad opera del ministero della comunicazione, istituendo per l’appunto i “treni popolari di ferragosto”, una particolare tariffa per permettere nell’era del fascismo di raggiungere le località di turismo a prezzi ridotti, offerta valida per tutti i lavoratori.

Ecco il perché sempre si utilizzava agosto per andare in vacanza, abituando i laboratori alle famose vacanze estive quindi iniziando la cultura del turismo di massa.

Ora che sappiamo perché si festeggia Ferragosto, non mi resta che augurarti una buona giornata!

Buon Ferragosto da Spin Blogger!

Perché si festeggia Ferragosto? Lifestyle

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Spin Blogger on FacebookSpin Blogger on InstagramSpin Blogger on PinterestSpin Blogger on Twitter
Spin Blogger
Ceo & Author at Spin Blogger

La mission di Spin Blogger è dare spazio ai Blogger, scrivendo articoli per ogni tipo di pubblico, lasciando spazio alle informazioni vere del mondo reale.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!