le novità apportate in iOS10 | SpinTech

le novità apportate in iOS10

Sto testando la versione beta di iOS 11 aspettando questo autunno per la versione ufficiale, nel mentre vediamo le novità apportate in iOS10. Infatti ti mostreròalcune nuove funzioni nascoste che ho scoperto usando iOS 10 disponibile al pubblicoormai da tempo, nel mio caso ho voluto testare il tutto su iPhone 6 di 16gb, quindi inizio ad elencarti le nuove caratteristiche utilizzate e non sempre sfruttate.

Nuove animazioni iOS 10

Il nuovo sistema operativo di casa Apple, per gli amanti della immagine, tra le sue funzioni nascoste si può notare il cambio di animazione delle applicazioni, una modifica che si nota molto di più nelle cartelle, dove una volta aperte si noterà lo sfondo che diventa sfocato.

Risolto il bug musica/foto

Per chi ha aggiornato il proprio iPhone a iOS 9, avrà notato come ascoltando musica in background, avviando la fotocamera la musica si stoppa, cosa abbastanza fastidioso in molti casi, mentre tra le novità apportate in iOS10, questo non accade più, un bug in meno con cui fare i conti.

YouTube sul web

Riduzione da schermo intero a visualizzazione “lime”, ovvero ora è possibile uscire dallo schermo intero visualizzandolo in video ridotto, in iOS 9 veniva bloccato mentre con iOS 10 lo si può continuare a vedere “in-line” per i meno esperti è quando siamo nella pagina a tutto schermo, ottima funzione nascosta che cambia la vita di chi naviga e cerca video.

Siri come app

Disittavare Siri con blocco schermo, il perché di questa opzione è che in passato quasi tutti i bypass sono sempre stati riscontrati con Siri, per questo Apple ha pensato tra le novità apportate in iOS10 di dare la possibilità di disattivarlo, per evitare disguidi e rendere più sicuro il nostro device.

Rimosso il game center

Non è stato del tutto rimosso, è stata semplicemente implementata, quindi tolta l’icona, infatti se utilizzandolo noterete che quando giocate vi compariranno ancora gli avvisi per i servizi del Game Center, altra delle funzioni nascoste che ora diventa invisibile.

Schermata widget e spotlight

Tra le novità apportate in iOS10,finalmente è possibile usare lo spotlight anche se siamo nella schermat dei widget, infatti se ci troviamo nella schermata dei widget basta un semplice scorrimento verso il basso per aprire direttamente e velocemente la ricerca Spotlight, un miglioramento per chi è abituato alla ricerca rapida.
potrebbe interessarti anche come avere differneti orari su iPhone

Sostituzione parola con emoji

iMessage funziona anche in italiano, infatti utilizzando il sistema Apple per la messagistica, scrivendo una frase, prima dell’invio, cambiando tastiera, passando quindi a quella emoji ci ritroviamo che ci suggerisce alcune parole sostituaibile con emoji.

Lente di ingrandimento

Tra le impostazioni “Generali” sotto la voce accessibilità troviamo due funzioni, in primis salta all’occhio “lente di ingrandimento” che una volta impostata con un triplo clic sul tasto home ci permette di avere una vera e propria lente di ingrandimento, avendo così l apossiviltà di zummare a nostro piacimento ciò che è inquadrato dalla videocamenra posteriore .

Regolazione filtri colore

Andando “Generali – Accessibilità – – Regolazione schermo – Filtri colore” abbiamo il classico inverti colori, in aggiunta ora abbiamo la possibilità di filtri tra cui “scala di grigi”, tre filtri preimpostati come “rosso/verde”, “verde/rosso” e “blu/giallo” e poi ce la “tinta colore” in breve Night Shift, con la possibilità anche di regolare l’intensità e tonalità quindi tra calda e fredda

Nuova interfaccia breadcrumb

Altra novità molto interessante è che passando da un’applicazione all’altra, l’interfaccia in alto a sinistra compare l’app precedentemente usata, come in iOS 9 solamente che ora è possibile visualizzare anche il simbolo dei dati cellulare o quello del Wi-Fi, ottima funzione nascosta che aiuta a fare meno pressione sul tasto Home.

Avviso app a 32 bit

iOS 10 adesso ci avvisa nel caso un’app non dovesse essere ottimizzata per i dispositivi a 64 bit, questo però solo la prima volta che apriamo l’app, spero che questa rimanga una delle funzioni nascoste di iOS perché implicherebbe che gli sviluppatori aggiornano continuamente le App.

Comporre nuove note direttamente da widget

Se aggiungiamo nel centro widget anche le note, con un semplice tap su mostra di più di questo widget ci ritroveremo a vedere 4 icone in basso. Tra cui crea nota, crea lista di spunta, aggiungi foto in nota o nota con scrittura a mano. Ottimo per chi come me scrive molte note sul mio iPhone.

le novità apportate in iOS10 Lifestyle Tecnologia Eliminazione app

Quando vogliamo eliminare una applicazione, noteremo il cambio dei bottoni per la conferma dell’eliminazione o meno della app, ovvero sono stati scambiati, invertiti ora nulla sulla sinistra troveremo la dicitura “annulla” mentre alla destra “elimina” per per di più colorato in rosso.

Avviso problemi wi-fi

iOS 10 ora ci avvisa dello stato della rete Wi-Fi, quando connessi, se andiamo nel tab del wi-fi ci permetterà di sapere se siamo collegati a una rete libera o semplicemente se il wi-fi ha dei problemi, ottima per chi si trova in giro e spesso non comprende il perchè l’iphone non carica le pagine richieste.

Safari senza limitazione di tab

Nuova funzione, ottima per chi mantiene i tab su safari sempre aperti, infatti ora è possibile avere le finestre aperte in numero illimitato, mentre prima il limite era comunque consistente ma con un limite di circa una decina ora invece diventa illimitato, ovviamente sempre in proporzione alla memoria ram, questo perchè se non dovesse bastare, Safari smetterebbe di tenere in memoria i primi TAB, ricaricandoli al momento in cui li riapriamo,

Chiudere tutti i tab safari in sulo tocco

Altra funzione disponibile in safari, è che ora è possibile chiudere tutti i tab velocemente e allo stesso tempo, senza doverlo fare uno per volta, basta tenere premuto il dito sull’icona dei pannelli in basso a destra per avere il menu di sceltra tra aprire un nuovo pannello o chiudere i pannelli aperti dandoci il numero dei pannelli aperti.

Nuova voce dizionario in impostazioni

Andando in impostazioni generali troviamo la nuova voce dizionario che ora ci permette di regolare un po’ meglio le impostazioni per quanto riguarda la lingua con la quale vogliamo tradurre i termini che troviamo all’interno del nostro iPhone, una delle funzioni nascoste che potrebbe favorire chi cerca informazioni in altre lingue.

Posta contatti e calendario

Ora le impostazioni di posta, contatti e calendari sono suddivisi in tre TAB differenti tra loro, non è cambiato nulla tra le impostazioni, però se ricordate sono sempre stare inserite in una unica interfaccia, creando non pochi disguidi algi utenti.

Pagine web offline e pdf

Ora possibile salvare le pagine Web e in PDF da leggere “off line” per fare ciò, basta semplicemente premere il bottone di condivisione sulla pagina Web, fare tap su stampa, una volta nella schermata di stampa, con un semplice zoom nell’anteprima della pagina da stampare, dopo di che in alto a destra sul portale di condivisione possiamo trattarlo come un file e quindi condividerlo in messaggi, e-mail, note oppure aggiungerlo ad iBooks in questo modo ci salviamo tutto la pagina Web in formato rda rileggere off line, una delle funzioni nascoste che utilizzo tantissimo quando in viaggio.

Nuova app orologio

L’app orologio in primo luogo ha lo sfondo nero, dopodiché abbiamo una visuale analogica del cronometro mentre prima era disponibile soltanto quella digitale, in più si arricchisce del tab sonno, una funzione che ci permette di monitorare le nostre ore di sonno.

Modificare foto

Quando vogliamo modificare una foto su iOS 10 basta fare tap sul bottone di modifica foto che è stato spostato in basso che ora ha una propria icona mentre prima era scritto modifica, in più se dovessimo aprire le regolazioni, con un tap su su luce, e subito dopo sul bottone che espande il menù troviamo una nuova voce chiamata brillantezza, che permette di alterare appunto ilpunto luce della foto, impostazione degna di instragram per intenderci.

Fotocamera

Tra le novità apportate in iOS10, troviamo che la icona per lo scambio di fotocamera è stato spostato in basso a destra, una scelta che migliora la praticità di utilizzo con una sola mano.

No codice blocco veloce riavvio

in iOS 10, non avete un blocco con codice, infatti una volta spento il dispositivo noterete che si riaccenderà direttamente nella schermata home e non nella schermata di blocco, uindi vi salta direttamente la schermata di blocco, ammetto che è una funzione carina e che fa risparmiare qualche secondo ma ammettiamolo chi ai giorni d’oggi non ha il codice sul proprio iPhone, una delle funzioni nascoste che ad alcuni utenti non piace molto.

Ricoveri mode

Se vi capiterà di metter il vostro iPhone in recovery mode, tra le novità apportate in iOS10 noterete che ci mette molto meno tempo per lo spegnimento, ma anche che una volta che il nostro iphone è in recovery mode, in alto è stato aggiunto un URL di supporto, che dovrebbe spiegare a un utente come ripristinare un iPhone, una delle funzioni nascoste decisamente amata dai Geek.

iMessage disegni a mano libera (iPad)

Tra le novità apportate in iOS10 , compare anche una rivoluzione scoperta su iPad, ovvero quando saremo in iMessage, sulla tastiera è presente un bottone fatto apposta per accedere ai disegni fatti a mano libera.

iMessage e il Digital Touch

Tra le novità apportate in iOS10, compaiono aggiornamenti anche in iMessage, infatti una volta aperta l’app messaggi, mentre stiamo inviando un messaggio, abbiamo possibilitá di utilizzare il digital touch con funzioni con un dito, come DISEGNO, TOCCO e PALLA DI FUOCO, ovvero disegnare con un dito, tocco con un dito e premere con un dito, BACIO, BATTITO e CUORE INFRANTO, rispettivamente con tocco con due dita, toccare e tenere premuto con due dite, toccare e tenere preuto con due con uno slice verso il basso per il cuore infranto

iMessage e la scritta a mano libera

Una funzione messa a disposizione per iMessage, che viene spesso trascurata é la possibilitá, una volta nell’app messaggi usando il nostro iPhone in landscape, avremo la possibilitá di scrivere a mano libera, oppure scegliere uno delle scritte che mantiene in memoria che compaiono nella parte bassa dello schero. Devo ammettere che é una delle funzioni nascoste che mi é piaciuta tantissimo.
Ho scritto questo articolo, aspettando di poterti daremaggiore info inerente iOS11 e una guida persfruttarlo almeglio, seguendo questo link arriverai all’articolo che conterrà l’indice generale della guida a iOS11.

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Angelo Santoro on FacebookAngelo Santoro on InstagramAngelo Santoro on PinterestAngelo Santoro on Twitter
Angelo Santoro
Ceo & Author at angelosantoro.it

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!