Lifestyle

Il tempo è denaro, una agenda per il successo

Il tempo è denaro, così recita uno dei tanti modi di dire che abbiamo non solo in Italia, quanta verità in così poche parole.

È duro ammetterlo, soprattutto quando vuoi creare una guida al successo con il minimo delle inversioni. Però c’è una cosa che abbiamo tutti e che a livello economico ha bisogno di poca inversione di denaro ma tanta a livello di organizzazione, mi riferisco per l’appunto a tempo.

Ho voluto intitolare questo post il tempo è denaro, perché è una fonte a cui tutti abbiamo accesso, spesso però non diamo molta importanza e quindi si cade nell’oblio, continuando a nascondersi dietro un

Avrei bisogno di una giornata di 48 ore

Per avere successo nella vita, è importante apprendere a gestire il proprio tempo, perché è uno dei fattori primari per riuscire a raggiungere le mete che ci prefissiamo.

Il tempo è denaro, una agenda per il successo Lifestyle

La gente che mi conosce a fondo, si continua a chiedere come possa stare dietro ai miei mille progetti, a volte pensano che sia uno, che dorme poco per approfittare di qualche ora in più al giorno, in realtà la cosa si potrebbe snellire di molto ammettendo che sono una persona organizzata.

Quando mi sono messo a riflettere sul modo di dire il tempo è denaro, mi si è aperto un nuovo mondo, nella mia esperienza di vita ho passato sette anni nelle forze armate, un fattore che ha segnato notevolmente il mio modo di essere.

Lo so che per alcuni potrebbe sembrare assurdo, ma in realtà sono stato un militare a tutti gli effetti per il mio sentito orgoglio di essere italiano, in quegl’anni ho appreso a diventare autosufficiente e dato che, sono stato parte della categoria ufficiale come Tenente, avevo anche delle responsabilità abbastanza pesanti.

Negli anni di Accademia mi hanno insegnato la rigidità di una buona organizzazione, che nel tempo dava i meritati frutti.

Se quindi il tempo è denaro, vediamo come trarre i dovuto benefici.

Prima di tutto un po’ di storia

La celebre frase appartiene a un filosofo inglese, Sir Francis Bacon nato nel 1561 è deceduto nel 1626. Il merito di rendere questa frase un detto popolare, si rifà non tanto al suo ideatore ma bensì al politico, non che scienziato, Benjamin Franklin, che nel suo saggio Advice to a Young Tradesman, tradotto in italiano sarebbe Consiglio a un giovane imprenditore, riportava la suddetta frase che in inglese sarebbe “remember that time is money.Il tempo è denaro, una agenda per il successo Lifestyle

Per intendere al meglio perché il tempo è denaro più che a livello monetario voglio riportarti a un esempio fisico. 

Se mi ritrovassi nella situazione di dover perdere 4 chilogrammi in un mese, sapendo che camminando un’ora al giorno ne potrei perdere uno a settimana, però decido di camminare solo mezz’ora e l’altra starmene seduto mangiando un pacchetto di patatine, non solo spendo del tempo utile per poltrire ma in più ho perso la possibilità di perdere un altro mezzo chilo. 

Che c’entra il peso con il tempo è denaro?

Ebbene, così come nel suo saggio Franklin vuole far comprendere al giovane imprenditore che se potesse guadagnare 10 scellini al giorno ma passa la metà de tempo a poltrire, non solo spende per i suoi piaceri ma perde anche un guadagno superiore. 

Questo modo di dire lo si potrebbe intendere come 

non fare qualcosa che si potrebbe fare, ci porterà sempre a una perdita. 

Ecco che alla base della frase il tempo è denaro, c’è un solido sostegno chiamato organizzazione, che porta a non lasciarsi perdere i guadagni, siano essi di tipo economico, fisico, mentale e sociale. 

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *