Food and Beverage

Il giorno della Candelora tradizione non solo Cattolica!

Il mio Amico Walter, durante il dissetarsi con un a birra gelata, rinfrescando una calda notte di estate di anni fa, mi spiegava la glocalizzazione, ovvero un processo dove la globalizzazione varia in base alla localizzazione, ecco che questo processo accade anche nella religione, esempio lampante il giorno della candelora tradizione non solo cattolica.
Nella mia esperienza Messicana ho avuto l’occasione, differenti volte, di vivere il giorno della candelora, non posso dimenticare questa festività in quanto pur essendo un giorno di carattere religioso, ha un vincolo molto forte con la cucina in special modo con Los tamales. 
 
Il giorno della Candelora tradizione non solo Cattolica! Food and Beverage
La celebrazione della Candelora è una tradizione cattolica che inizia con la nascita di Gesù, seguita dalla commemorazione del Giorno dei Re in cui è ricordato il particolare giorno in cui, i Tre Saggi dell’Oriente andarono ad adorare Gesù bambino fino a Betlemme e offrendo oro, regalo tipico donato ai re, incenso, un segno di venerazione sull’altare di Dio e mirra, che fu usato per imbalsamare dopo la morte.
Questo accade il sei di gennaio, però quaranta giorni dopo questa data, sempre in campo storico religioso, ci fu la presentazione di Gesù nella sinagoga, un tempo infatti il giorno della candelora era il 14 di febbraio, con il tempo fu decisa come data ufficiale il 2 di febbraio
In Messico, il giorno della candelora tradizione non solo cattolica, é apprezzata da bambini e adulti si festeggia in tutte le famiglie cattoliche e viene celebrata tra familiari e amici che di sfruttano del tamal offerto da chi ha trovato il “Muñequito”  tagliando il proprio pezzo della rosca. Se lo hai perso eccoti il link per intendere meglio la tradizione popolare messicana:
[inserire articolo della rosca]
È noto infatti, che chi ha trovato il bambino Gesù, deve offrire tamales il 2 febbraio, un piatto tipico della cucina messicana, che antecedent era presente nelle offerte agli dei pre-ispanici.
La Candelaria è una miscela di tradizioni precolombiane e cattoliche, quindi il Tamal è preparato per questa celebrazione, originariamente preparato di grano, grano che gli dei usavano per creare l’uomo. 
Linguisticamente il Tamal deriva dalla lingua Nahuatl con significato di Tamal Avvolto, in altri luoghi dell’America Latina è noto con altri nomi si dice che il Messico abbia una varietà di oltre 500 tipi di tamales.
 
Il giorno della Candelora tradizione non solo Cattolica! Food and Beverage
Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all'estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.