Life Coach, Lifestyle

Il Gentiluomo Italiano non solo Don Giovanni

Nell’uso moderno gentiluomo indica una persona dal comportamento corretto e rispettoso, avendo perduto ormai nell’era in cui viviamo, il suo antico significato nobiliare, ecco che mi sembra appropriato specificare in questo articolo chi è il gentiluomo della nuova era!Una nozione storica di chi è un Gentiluomo.

A livello storico, era una denominazione riservata agli uomini legittimamente nobili, vale a dire nobili di estrazione a differenza di coloro che lo erano diventati per carica. Infatti in Francia e Gran Bretagna tutti i nobili di nascita erano dunque gentiluomini, indi per cui di norma dimoravano in una magione.

La qualifica di gentiluomo o gentil uomo che dir si voglia, deriva dal latino gentilis, che appartiene ad una gens, e uomo.Termine imparentato con il francese gentilhomme, in spagnolo invece gentilhombre, l’inglese gentleman e il portoghese gentil-homem, nella sua forma originale e nella sua definizione stretta denominava un uomo ben educato e di buona famiglia analogo al termine latino generosus.

Ma vediamo chi è un gentiluomo nell’era correnteSiamo nel 21 secolo e come tantissime cose che ci circondano, anche la definizione di gentiluomo è cambiata. 

Nell’era corrente un gentiluomo ha perso per un 99% le sue origini nobili, basti pensare che la nobilità è davvero rara nel mondo occindetale ma questo non ha impedito al gentiluomo di evolversi nel tempo.

Se dovessi sintetizzare il tutto lo farei scrivendoti che il gentiluomo è semplicemnte un uomo che mette in pratica la buona educazione, distinguendosi dalla massa.

Il Gentiluomo Italiano non solo Don Giovanni Life Coach Lifestyle

In realtà non è per nulla così, infatti il gentiluomo ha determinate regole che no comportano solo la buona educazione di base, come ad esempio salutare o dire grazie e per favore, ma la cosa è un po più complessa ecco perché ci si rifà anche all’immagine personale, alla sezione economica, ai modi e costumi e soprattutto al suo essere interiore.

Infatti un gentiluomo è quella persona di sesso maschile che riesce a modificare il suo essere a 360 gradi in modo da risultare quasi perfetto, questo perchè si concentra sui dettagli e non sul superfluo, rendendolo una persona che apprende con il tempo a rispettare le regole. 

Non fraintermi quando dico un essere quasi perfetto, non voglio essere presuntuoso sino a questo punto, però mi piace utilizzare questa frase in quanto, il dedicarsi a dettagli della vita quotidiana, ti mostrerà agli occhi di altri un essere semplicemente perfetto. 

Totò diceva in un celebre film che “io sono un Signore e Signore si nasce e io lo nacqui, modestamente”, ebbene nell’era moderna non esiste una nobiltà quindi ora possiamo trasformare questo motto del principe Totò in “gentiluomo si può diventare e io lo diventerò

Rifacendomi alle regole di base per avere successo nella vita, dobbiamo riuscire a modificare il nostro essere e cercare di arrivare a essere dei perfetti gentiluomini o perfette dame, in modo che una volta omogeneizzato questo modo di essere con noi stessi, incontreremo meno ostacoli sulla strada del successo.

Per concludere questa prima lezione, come un buon Gentiluomo, ti ringrazio di aver dedicato il tuo tempo leggendo questo articolo, per questo ti invito a unirti alla comunity dove potremo condividere le nostre idee, pensieri inerenti la vita di un Gentiluomo e quant’altro.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.