photo gallery Huitlacoche | SpinTrip Cucina Messicana

Huitlacoche Caviale Azteca

Mi sto sempre più appassionando alla cucina messicana, adoro cuciare, specialmente per mia moglie ma anche per i miei amici, e avendo una doppia vita, mentre sono in Messico preparo ottimi piatti della cucina Italiana, mentre quando in Italia, preparo piatti messicani, un ingrediente particolare è il huitlacoche, che si usa molto nella cucina messicana, in realtà è una caratteristica particolare del mais.

Scoprire cosa è il huitlacoche

Il huitlacoche in realtà è un fungo che si forma sul mais, a prima vista se si vede una pannocchia di mais, sembra che sia una protuberanza del chicco di mais, ma da una ricerca approfondita e dalle diverse spiegazioni che mi han dato chef con cui parlavo, il huitlacoche è un fungo che si crea sulla pannocchia e che si alimenta del chicco di mais, crescendo sempre più e arrivando ad avere delle dimensioni che possono essere più o meno cinque volte quello di un chicco di mais.

Huitlacoche Caviale Azteca Cucina Viaggi

Il fungo si estende per tutta la pannocchia, anche se in principiò sembra come muffa, e da italiano mi sono ritrovato ad essere un poco scettico sul provarlo, ma in realtà una vota fatto, si riscopre un gusto unico e per gli amanti dei funghi, questà specialità risulta esere succulenta.

L’utilizzo del huitlacoche nella cucina messicano è di svariato tipo, lo si prepara come zuppa, o nel tamal di huitlacoce, oppure lo si può cucinare e creare tipo pesto, ottimo per accompagnare alcuni piatti e far risaltare il sapore o semplicemente su del pan tostato o fresco.

Il suo colore è grigiastro misto a bianco, lo si trova quasi tutto l’anno anche se il prezzo cambia in base alla stagione, che dire è un piatto tutto da provare.

#huitlacoche detto anche il Caviale Azteca, la storia presente nei piatti della #cucinaClick To Tweet

Alcuni utilizzi di questo fungo

Lavorando a stretto contatto con alcuni chef Messicani, mi sono imbattuto in alcune soluzioni particolari dove adoperare di base il huitlacoche, il mio preferito, è di sicuro il “Pesto”, che in verità non segue la ricetta basica che possiamo conoscere, ma una volta terminata la sua preparazione, ha una textura pari a quella del Pesto alla Genevese.

Altro piatto che ha attirato la mia curiosità, é una crema di funghi, con un retrogusto adorabile, dato appunto da questo fungo del mais.

Un esempio di come ho voluto utilizzare il pesto di Huitlacoche, creando un perfetto fusion tra cucina italiana e messicana, è stata creare un piatto davvero da leccarsi i baffi, Penne al pesto di Huitlacohce, i collaborazione con lo Chef  Marcellino Morales, un ottimo insegnante in questa avventura Messicana.

La preparazione di questo delizioso piatto è davvero semplice, abbiamo cotto la pasta con il metodo tradizionale italiano, per poi saltarla in padella con il Pesto sempre creato artigianalmente, una votta che risalta l’aroma del Huitlacoche, lo abbiamo servito, aggiungendo una piccola spolverata di Parmiggiano Regiano.

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Model Travel Blog on FacebookModel Travel Blog on Twitter
Model Travel Blog
Writer at spinblogger.it

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all’estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!