Film e Serie TV

Film Roma su Netflix, parliamo di questa pellicola

Siamo nell’era digitale e con essa anche con le smart TV o Tablet e perché no anche gli smartphone che ci permettono di avere una TV sempre a portata di mano, ormai sembra essere parte di un Lifestyle di molte persone a tal punto che molti gruppi di amici si ritrovano per la notte di Netflix, oggi ti propongo il film Roma, tutta messicana.

Anche io con mia moglie ho ormai l’abitudine di accendere la TV durante la nostra cena, ma a differenza di molti la prima cosa che facciamo è accedere all’App di Netflix e scegliere cosa goderci durante la nostra solitaria cena.

La maggior parte delle volte lascio la scelta a lei che di solito opta per qualcosa inerente il terrore e l’horror, alcune volte peró ci lasciamo andare ai suggerimenti di Netflix.

Abbiamo sentito parlare di Roma, una pellicola di Alfonso Cuarón, un film di Netflix che sembra essere sulla bocca di tutti in questo periodo, non so se é uno di quei momenti dove vivo l’emozione per una pellicola perché vivo in Messico o se in veritá é qualcosa che sia accaduto a livello mondiale.

Il film Roma su Netflix, racconta la vita di una famiglia della classe medio-alta, dove lui é un dottore e la moglie la tipica donna dell’alta societá, si svolge in Città del Messico negli anni settanta, proprio nel quartiere chiamato appunto Roma.

Sembra che il film Roma sia stata una che tra i tanti titoli abbia generato più aspettative sulla piattaforma nel 2018.

Perché tanto clamore per il film Roma?

Ebbene il suo creatore Alfonso Cuarón é riuscito a portare la sua visione a vincere il premio del leone d’oro nel passato Festival di Venezia. Un premio che ha ottenuto in modo storico e con molti sguardi critici attorno a lui.

Il clamore é stato che il film roma é stato prodotto da Netflix, una società che ha sollevato più fobie che altro, sempre soffermandoci nel mondo di questo tipo di arte, infondo Netflix ci ha portati a una visione totalmente differente a quello che eravamo abituati a vedere sul grande schermo.

Film Roma su Netflix, parliamo di questa pellicola Film e Serie TV

Iniziamo con alcune curiosità per intendere meglio quali siano stati i punti che abbiano portato a parlare del Film Roma un po’ tutte le nazioni in cui è presente Netflix con la sua App.

Perché si chiama Roma

Voglio iniziare a risolvere questo quesito, in quanto anche il sottoscritto, a primo acchito, si é trovato a pensare che avesse a che fare con la capitale Italia, quando in realtà non c’è traccia di Roma.

Per chi non lo sapesse, Roma é uno dei quartieri presenti in Città del Messico, Il film Roma di Alfonso Cuarón prende per l’appunto il nome da questo quartiere, considerato uno dei luoghi in cui l’alta borghesia messicana era concentrata durante buona parte del primo decennio del XX secolo.

Festival di Cannes, no grazie

Il film Roma non é stata accettata al Festival di Cannes, tutto questo deriva da una controversia che si ha nei confronti di Netflix, infatti il festival ha una delle regole basiche che disciplina la legislazione sulle anteprime dei film, la base in questo caso é che il festival valuta solo le pellicole che sono state proiettate prima nei cinema, piuttosto che sulle piattaforme online.

Ecco che il film Roma sarebbe stato un candidato perfetto per vincere la Palma d’Oro a Cannes, ma i disallineamenti tra il Festival e Netflix, che ne è il distributore del film, lo hanno portato a essere scartato da questa opzione.

Roma un film semi-autobiografico

Ebbene si, ecco che il film Roma rientra un po’ come film semi-autobiografico perché é un racconto che prende spunto dagli anni di formazione dello stesso autore Alfonso Cuarón a Città del Messico.

Film Roma su Netflix, parliamo di questa pellicola Film e Serie TV

Nessuno conosceva la sceneggiatura

Ecco una curiositá che per gli amanti di questo genere di film ha creato molto stupore, personalmente penso anche agli stessi attori, infatti tra le curiositá troviamo anche che il regista del film Roma è stata, l’unica persona nel cast a conoscere completamente la sceneggiatura.

Ogni giorno lo stesso autore forniva parte del copione al cast, azione eseguita con l’intenzione di provocare un’emozione e sentimenti reali da mostrare anche nel film stesso.

Doppia lingua tutta messicana

Il totale del film Roma è stato girato utilizzando quelle che si posson riassumere come due lingue totalmente Messicane, un insieme di varietà linguistiche provenienti da La Mixteca, una regione di circa 40.000 km2 situata nel sud del Messico e lo spagnolo utilizzando il dizionario Messicano.

È su Netflix e sul grande schermo

Roma può essere vista su Netflix e anche in alcuni teatri. Alcuni locali come i cinema Verdi di Madrid hanno anche trasmesso il film di Alfonso Cuarón.

Yalitza Aparicio

Parlando del casting, ecco una curiositá che é iniziata a girare nelle rete, infatti la stessa Yalitza Aparicio, attrice protagonista del film ma anche il cognome che è arrivato sin a Hollywood, seguendo l’insucurezza messicana pensò che fosse qualcosa di nascosto come il traffico di esseri umani.

Lei è di origine mixteca proveniente da Oaxaca.

Film Roma su Netflix, parliamo di questa pellicola Film e Serie TV

Yalitza Aparicio, protagonista de Roma Netflix

Assalto durante le riprese

Parlando di insicurezze, come il pensiero della stessa protagonista quando chiamata per il casting, gli stessi partecipanti al gruppo di produzione hanno divulgato che nel novembre 2016 si sono ritrovati a vivere situazioni particolari in cui, qualcuno rubó l’attrezzatura sul set durante le riprese, in piú un attacco in cui due donne furono picchiate e un ultimo in cui cinque membri della squadra finirono in ospedale. Informazioni nell’etere raccontano che hanno persino rubato telefoni cellulari, biglietti e gioielli.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.