Freaky Blogging

Essere donna

Si nasce femmina per caso, poi si diventa donna per scelta. Si diventa donna nel corso degli anni, con naturalezza ma non senza sacrificio.

Essere donna vuol dire accettare di avere dei doveri che vengono imposti dalla società, quella stessa società che troppo spesso calpesta i diritti delle stesse. Diritti di sentirsi al sicuro nel mondo, di sentirsi libere, di sentirsi se stesse.

Essere donna vuol dire trovare del tempo per fare tutto; trovare del tempo per dedicarsi ai genitori, agli amici, al marito, ai figli e finire per non sentirsi mai abbastanza, perchè si vorrebbe sempre dare di più. Tra i mille impegni della giornata, vuol dire ritagliarsi anche qualche minuto per se stessa, per dedicarsi alle proprie emozioni, alla propria anima.

Essere donna Freaky Blogging

Essere donna vuol dire subire, in alcuni casi, discriminazioni sul lavoro o essere vittime di ineguaglianza ma trovare, ogni giorno, la forza di alzarsi e uscire per affrontare il mondo. Vuol dire, nonostante tutto e nonostante tutti dimostrare il proprio valore a se stessa e sperare che prima o poi verrà apprezzata anche dagli altri.

Essere donna vuol dire desiderare un equilibrio; vuol dire gestire con armonia forza e fragilità, lasciarsi dominare in alcuni casi e prendere il comando in altri. Vuol dire combattere per la propria libertà, ma saper cercare una mano tesa all’occorrenza. Vuol dire affrontare le difficoltà quotidiane e difendere il dolore con dignità senza avere paura di mostrarlo.

Essere donna vuol dire imparare ad ascoltare molto gli altri, capirne i problemi e sentirne le emozioni; vuol dire diventare rifugio per il prossimo. Vuol dire avere fantasia, per reinventare i rapporti e mantenere accesa la complicità.

Essere donna vuol dire credere nei sogni, e avere il coraggio di portarli avanti affinichè diventino realtà. Vuol dire navigare in mari sconosciuti, andare in alcuni casi controcorrente ma non stancarsi mai di nuotare perchè una donna lo sa che, prima o poi, si raggiunge la riva.

Essere donna vuol dire ridere e scherzare anche e soprattutto quando si ha voglia di piangere, avere forza per se stessi e per gli altri. Vuol dire avere uno sguardo che parla, che comunica e che sa di casa.

Essere donna Freaky Blogging

Essere donna vuol dire imparare a lamentarsi poco, e fare; fare, fare sempre e comunque, fare anche a costo di sbagliare.

Essere donna vuol dire perseverare, non cedere alle sconfitte ma alzarsi e continuare a camminare. Vuol dire rincorrere la propria felicità ad ogni costo. Vuol dire ascoltare se stesse e non adattarsi ad uno schema imposto della società.

Essere donna vuol dire coltivare l’autostima. Vuol dire guardarsi allo specchio e accettarsi; accettare i propri difetti e valorizzare i punti di forza perché siamo tutte diverse, ma nessuna è sbagliata.

Essere donna vuol dire la capacità di generare la vita; no, no nel senso fisiologico nel termine. La vita è emozione, è sensazione, è sentimento e ogni donna genera ciò, anche se nella maggior parte dei casi inconsapevolmente.

Essere donna vuol dire essere umane, vuol dire essere imperfette ma avere un mondo dentro fatto di sorrisi, lacrime, personalità. Essere donna vuol dire racchiudere in una sola persona morbidezza, amorevolezza, empatia, compassione, dolcezza, compressione e quindi un essere unico e insostituibile.


Guest post di “Noemi Sicoli” Seguila su Google Plus

Essere donna Freaky Blogging

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

La mission di Spin Blogger è dare spazio ai Blogger, scrivendo articoli per ogni tipo di pubblico, lasciando spazio alle informazioni vere del mondo reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.