Food and Beverage

Enchilada de Queso, colazione o pranzo spetta a te la scelta

L’enchilada de queso è un piatto della cucina messicana facile da preparare, gustoso e leggermente piccante, altrimenti non sarebbe enchilada, un piatto dalle varianti basiche definite dal ripieno e dalla salsa che si adopera, questa volta ti prospetto l’enchilada de queso in salsa verde. 
La porzione tipica è composta da tre rotoli di tortilla ben ripieni o quattro leggermente più piccoli. 

Passiamo alla fase di preparazione. 

La base di preparazione è rapida, si friggono delle tortillas, ricorda che quando si parla di tortillas è uso dorare, quindi un filo di olio al massimo, se ti passi con il tempo la tortilla diventerà dura. 
Una volta terminato il primo passaggio, si passa al ripieno, ponendo del formaggio al suo interno, la maggior parte delle volte si opta per un formaggio fresco preferibilmente di vacca tagliato a strisce non troppo grandi.
Si arrotola, per dare la tipica forma dell’enchilada, si ricopre di “salsa verde” o “Salsa Roja”, bagnando interamente la portata. 
Enchilada de Queso, colazione o pranzo spetta a te la scelta Food and Beverage
Nota bene che non si usa la salsa così come al termine della preparazione, ad esempio come per un piatto di Chilaquiles, nelle enchiladas infatti si aggiunge della crema rancho. 
Tipicamente è servita con altro formaggio nella parte superiore e lo si lascia gratinare per pochi secondi, ma è possibile aggiungere quel que più ci gusta. 
Nell’esempio riportato nella fotogallery, il piatto viene guarnito con insalata italiana, avocado, crema e questo pannella, una variante un po’ più gourmet. 
La particolarità di questo piatto è che si può aggiungere di tutto, dalla cipolla rossa al ravanello, una spruzzata di pepe, oppure si può aggiungere del peperone.
In alcuni casi vi si può aggiungere anche del pomodoro o variare la salsa come ad esempio una salsa di Chile misto tra galapeño e habanero. 
Enchilada de Queso, colazione o pranzo spetta a te la scelta Food and Beverage
Dopo anni di esperienza anche nel campo culinario di questo magnifico Paese, posso dire che come molti altri piatti , questo è il tipico esempio di piatto campechano, ovvero metto quello che mi piace.
Per chi volesse cucinare questo piatto in Italia, sappiate che il “queso pannella” è molto similare alla nostra scamorza fresca, il sapore è leggermente più delicato ma può essere un buon sostituto, altrimenti suggerisco un formaggio fresco di vostro gradimento.
Per quanto riguarda le tortillas, non sempre è facile trovarle ma se siete in grandi supermercati per fare la spesa, non dimenticate di dare un’occhiata allo scaffale dove di solito si trovano cibi di altre culture.
Vi lascio alla photo gallery di questo rapido ma spettacolare piatto.
Enchilada de Queso, colazione o pranzo spetta a te la scelta Food and Beverage
Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all'estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.