Beverage, Food and Beverage, Messico

Cosa è il Mezcal

Tutti conoscono e associano il Messico alla Tequila ma negli ultimi anni ha preso piede la moda del Mezcal.

Prendendo spunto dall’articolo scritto inerente il 400 Conejos, perché è associata a una legenda, passo a scrivere in modo generale di questa bevanda alcolica.

Prima di avventurarmi e specializzarmi su questo Mezcal ho deciso di investigare un po piú a fondo, assistendo a una delle tante conferenze in campo alcolico, per comprendere al meglio cosa sia il mezcal e come si produce.

Il Mezcal é una bevanda alcolica che ha origine dall’agave, nel mondo esistono circa 250 specie, la maggiorparte delle quali sono tipiche del Messico, infatti in questo meraviglioso paese si possono incontrare circa 150 specie differenti, di cui ci sono circa 33 varietà con abbastanza zucchero da essere in grado di procurarsi il latte.

L’agave piu conosciuta é quella Azzurra o Azul per usare la parola in lingua originale, utilizzata per la produzione della tequila.

Cosa è il Mezcal Beverage Food and Beverage Messico

Tuttavia, a Oaxaca l’agave più comune per produrre mezcal è l’Espadín.

Parliamo tutti di mezcal e affermiamo che come messicani ci piace, ma sai davvero di cosa si tratta? In poche parole, è un’agave orgogliosamente messicana distillata con denominazione di origine.

Questo significa che è necessario soddisfare determinate regole per essere considerati come tali, tra i quali l’uso di alcuni tipi di specifiche agave, dovrebbe essere tra una vasta gamma di specifica percentuale di alcol e si verificano in 9 stati della Repubblica Messicana.

Come viene prodotto?

La produzione di mezcal 400 conigli inizia con la scelta di un’agave matura, che per essere in quello stato richiede aver trascorso almeno 7 anni sulla terra. Questo agave raggiunge la maturità, quando abbastanza zucchero dentro e viene portato in jima nell’arena, come viene chiamato rustico alla fabbrica dove hanno messo a cuocere in un forno in pietra vulcanica a forma di cono. A questo forno lo riscaldano con legno di quercia in modo che, una volta che raggiunge 750º, possono mettere l’ananas e chiudere il forno in modo ermetico.

Varietà di mezcal

Esistono diversi tipi di mezcal: il giovane non si prende riposo o invecchia, è diretto dalla distillazione. Il Reposado, riposa da 60 a 364 giorni; mentre l’Añejo riposa 365 giorni in poi. 

Come bere un Mezcal

Il modo in cui bevi mezcal ha molto a che fare con il gusto che presenta. Abbiamo fatto un esercizio per trovare le differenze tra i diversi bicchieri in cui il mescal viene solitamente servito:

Mentre in un bicchiere di tequila gli aromi data la ristrettezza della nave sono confusi, finisce per offrire un mix bilanciato tra il naso e il palato, per cui il gusto non è percepito affatto.

D’altra parte, in un bicchiere di cognac, l’aroma è altamente alcolico, perché la bocca così aperta mantiene solo il vapore di alcol e smette di sapere quando raggiunge il palato.

Tuttavia, quando viene servito in un bicchiere corto a bocca larga, le sue note erbacee, dolci, affumicate e l’alcol che possiede, sono le più indicate per servire il Mezcal. 

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all'estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.