Healthy, Lifestyle

Controindicazioni del Caffè

Ciao sono Angelo è sono un caffeinomane, ho sempre voluto inziare un articolo presentandomi come se fossi un dipendente da qualcosa, ecco che ho trovato la mia dipendenza, per questo motivo ho iniziato come sempre a investigare trovandomi difronte alle controindicazioni del Caffè. 

Se non sei un lettore frequente o una divoratrice di articoli della categoria Healty ti invito a dare un’occhiata agli articoli pubblicati in questa categoria, dove noterai che ho sempre mostrato i lati positivi di un buon caffè.

Dato che oggi sono già al mio sesto caffè di tipo americano, iniziò ad avere il bisogno di correre in bagno per urinare in modo costante, per questo ho preso spunto da questa che sembra irreale situazione per investigare sulle controindicazioni del caffè.

Parlando con alcuni amici, ho notato come gli effetti collaterali della caffeina sul corpo sono spesso sconosciuti o letteralmente trascurati. 

La caffeina che è presente non solo nel caffè ma anche in infusi come il tè, bevande energetiche o bevande stile coca Diet, assumerla non è necessariamente da considerasi un male al contrario ha dei benefici sul nostro corpo.

Tuttavia, quando se ne beve troppa il corpo può iniziare a non digerirla e addirittura a diventare dipendente.

Controindicazioni del Caffè Healthy Lifestyle

Controindicazioni del Caffè per il cuore

Partiamo dal cuore e sugli effetti che la caffeina ha se iniziò a ingerire quantità sopra la media.

In chiave popolare si dice che il caffè ti rende nervoso, in realtà è da decifrarsi come che la caffeina può causare palpitazioni cardiache.

Quindi dosi eccessive di caffeina possono essere pericolose sopratutto se si hanno problemi cardiaci esistenti, infatti bere caffeina fa anche aumentare la pressione sanguigna, e questo è molto pericoloso per il cuore, perchèe rimane elevata per un massimo di tre ore.

Controindicazioni del Caffè per la digestione

Che bella mangiata mi sono fatto, mi sento davvero pieno, ora ci vorrebbe un caffè. 

Una frase che di sicuro avrai sentito pronunciare da qualcuno dei commensali, ebbene nulla di più sbagliato quello di bere bevande che contengono caffeina dopo i pasti.

Questo perché aumenta, assumere caffeina con un tè, un caffè o bibite energetiche, aumenta la quantità di acido nello stomaco che altera l’equilibrio interno causando reflusso acido e ulcere.

Per questo motivo se sei già predisposto ad avere problemi digestivi, evita di ingerire bevande con caffeina, di sicuro sono ti creano problemi allo stomaco, più di quanto pensi.

Controindicazioni del Caffè per le ossa

Assumere quantità di caffeina oltre la media o la quantità consigliata, a lungo termine, può avere ripercussioni anche a livello osseo, infatti la caffeina potrebbe arrivare ad avere influenze negative sulla formazione di nuove cellule ossee.

Controindicazioni del Caffè Healthy Lifestyle

Controindicazioni del Caffè per l’umore

Non voglio arrivare al punto come nel cartone animato di Futurama dove Fry diventa letteralmente dipendete dal caffè solo perchè ha deciso di investire il denaro spendendolo in pura tazza di caffè.

Dobbiamo però tenere in conto come la caffeina se assunta in modo anormale, ci porta a un cambio comportamentale perché la caffeina può anche influenzare il nostro stato d’animo. 

Abbiamo accennato come il caffè ci possa rendere nervosi, in chiave medica, la caffeina può causare sbalzi di umore, irritabilità e irrequietezza così come ansia e attacchi di panico. 

Ecco dimostrato perché negli ansiolitici non vi è presente caffeina.

Ho scritto questo articolo non per allarmarti e invogliarti a smettere di assumere caffeina, al contrario questo elemento può darci benefici, voglio solo che un po’ tutti quelli come me, caffeinomane di natura, siano coscienti anche delle controindicazioni del caffè.

Quanti caffè al giorno bevi? 

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.