Lifestyle

Come sfruttare il tempo libero e avere successo

C’era un tempo in cui una catena commerciale di dispositivo elettronici utilizzava nel suo spot pubblicitario la frase “l’ottimismo è il profumo della vita” ebbene tanta verità in poche parole anche se utilizzate per aumentare le vendite, personalmente ho sempre pensato che la buona organizzazione di base porti a vivere decisamente meglio, ecco quale è per me il profumo della vita, perché sfruttare il tempo libero ti permette di vivere in modo più salutare.

Avrei bisogno di una giornata di 48 ore per avere del tempo per me stesso, così dicono alcuni se non in molti, ma partiamo dal principio e per questo ti ricordo che il tempo è un dono.

La dura lotta contro il tempo, ha insegnato che per goderne la conquista, bisogna semplicemte imparare a sfruttare il tempo libero, fattore che può cambiarti la vita per sempre.

Un detto italiano recita che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, apprendere a gestire al meglio la vita privata, tenendo in considerazione le ore che dedichiamo al lavoro, ci permetterà di trovare del tempo libero, non si vive per lavorare ma neanche lavorare per vivere, la verità sta nel mezzo.

A livello scientifico lo classificherebbero più o meno così: Il tempo, sebbene sia impercettibile, intoccabile e irreversibile, è a nostra completa disposizione, senza alcuna riserva.

Per questo continuerei questo discorso sottolineando che tutti possono avere del tempo libero.

La creatività

Come sfruttare il tempo libero e avere successo Lifestyle

Seguendo i suggerimenti di Bill Burnett, per riuscire a vivere la propria vita piena di gioia e soprattutto viverla in pieno, bisogna abbracciare i cambiamenti.

Abbracciare i cambiamenti, porterebbe le persone ad essere più creative, in modo costante, migliorando perciò la produttività, il tutto a favore di vivere una vita ricca di sorprese inaspettate senza sprecare tempo prezioso, ecco il perché sfruttare il tempo libero.

Cambiare, mutare, evolversi è sano.

[ rif. Designing Your Life: How to Build a Well-Lived, Joyful Life ]

Amare il tempo libero

Come sfruttare il tempo libero e avere successo Lifestyle

Siamo alla costante ricerca di tempo libero, soprattutto nell’era moderna in cui tutto si muove molto velocemente.

Cerchiamo di continuo un equilibrio tra lavoro e vita privata, ma nel farlo ci affatichiamo, perché abbiamo “disimparato” a godere del tempo libero che tutti abbiamo.

Questa volta seguiamo i suggerimenti di Thomas Oppong, un autore di importanti magazine come Entrepreneur, che spiega come impiegare le ore prima di andare a dormire per fare ciò che amiamo, sia il modo migliore per dare un senso alla propria vita.

Citazione dell’autore : Le ore prima del sonno sono oro, si ripetono ogni giorno, e sono a nostra completa disposizione.

Impariamo quindi a porcino domanda che vogliamo fare con questo tempo, quindi seguire la nostra decisione.

Così facendo ci ritroviamo a fare qualcosa che ci rende sereni, non mi riferisco solo al fattore di calmare la mente e rilassarsi, ma anche la particolarità di renderci più produttivi e creativi sul lavoro.

Anche io a volte dopo una dura giornata di lavoro mi trovo a pensare che sono stanco, ricorda però che per raggiungere una metà abbiamo bisogno anche di compiere un piccolo sforzo.

Il metodo suggerito dall’autore Oppong è di seguire il metodo dei 60 minuti per 30 giorni, riporto il procedimento in breve:

“Per tutta la durata del prossimo mese, dedica 1 ora al giorno, prima o dopo il lavoro, a un tuo nuovo progetto di vita. In quei 60 minuti, che puoi scandire anche con una sveglia, non ci deve essere altro che quel pensiero nella tua testa. Zero distrazioni e zero scuse, è tempo per la tua vera passione, qualunque essa sia”

Questo suggerimento ha una base solida, infatti quei minuti, sfruttati tutti i giorni, diventeranno per il tuo cervello e il tuo organismo un’abitudine e saranno la routine più significativa della tua vita.

Essere imprenditore di te stesso

Come sfruttare il tempo libero e avere successo Lifestyle

Ho voluto lasciare questo punto come ultimo, non per importanza ma perché lo reputo il più fondamentale tra tuti.

Questa frase mi è sempre rimasta impressa sin dalle prime esperienze come venditore, dove il mio mentore mi ricordava ogni giorno che:

L’investimento più grande che possiamo fare nella vita siamo noi stessi, semplice da comprendere è difficile da applicare, ricorda che sono in pochi quelli che riescono a fare del proprio potenziale la realizzazione del loro potenziale stesso.

Impariamo a leggere 

Come sfruttare il tempo libero e avere successo Lifestyle

L’abitudine di leggere cambia la nostra percezione della realtà e può ampliare il range di idee che abbiamo.

Così Ralph Waldo Emerson, saggista e filosofo dell’800, ci riporta alla lettura.

Egli una volta disse: “La mente, quando raggiunge una nuova idea, non ritorna mai alle sue reali dimensioni”.

Quello che lo scrittore voleva dire è che il costante alimentare la propria conoscenza è fonte di continuo sviluppo, culturale ed emotivo, ecco perché una sana lettura praticata giorno dopo giorno permette di sviluppare un maggiore senso critico e creativo migliorando dunque la produttività nel proprio lavoro e nella pubbliche relazioni.

Non dubitare di te stesso

Come sfruttare il tempo libero e avere successo Lifestyle

Mi rifaccio al punto essere imprenditori di se stesso, parte fondamentale è quello di essere un duro, non intendo con un chiodo in pelle e stivali abbinati, ma di smettere di dubitare della propria grandezza e iniziare a vivere una vita meravigliosa.

Se mi rifaccio all’esperienza di en Sincero, speaker motivazionale, lui stesso sostiene che se vogliamo seriamente cambiare la nostra vita, dobbiamo smetterla di arrampicarci sugli specchi e credere alle scuse che ci raccontiamo.

Ecco quindi arrivati alla fine di questo tema, come sfruttare il tempo libero e avere successo.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.