Lifestyle

Collaborazioni funzionali e durature per blogger, come crearne trattando di guadagnare

Molte persone vogliono avvicinarsi al mondo de blogging, ognuno di noi ha una motivazione personale che lo spinge a creare un proprio spazio web, io per esempio ne ho ben due, una questione che però molti non comprendono riguarda come creare collaborazioni funzionali e durature nel tempo.

Aprire un blog non è per nulla facile, soprattutto al principio dove la motivazione interiore ti permette di essere il numero uno tra i blogger, la particolarità però sorge quando il tempo passa e come blogger non vedi i risultati sperati e non parlo solo di visualizzazioni ma soprattutto di guadagni.

È vero che il blog è il tuo personale spazio riservato dove puoi permetterti di scrivere di qualsiasi cosa ti piaccia, sempre nei limiti della decenza, è anche vero però che, come blogger siamo catapultati all’interno del mondo virtuale chiamato web, dove tutto quello che luccica in verità non è oro.

Tralasciando gli aspetti tecnici, come già detto, avere un blog è avere un lavoro e se vuoi guadagnare da questo lavoro il primo passo da fare è quello di vedere la posizione di blogger come un vero e proprio lavoro come imprenditore.

Così come un’azienda fa in principio, così un blogger deve attuare, ovvero capitalizzando parte del suo tempo in pubbliche relazioni, fattore che col tempo porterà a creare collaborazioni funzionali e durature nel tempo.

Ma vediamo di capire quali tipi di collaborazioni portino a buoni risultati.

Prima di elencare le collaborazioni funzionali ti ricordo che nel mondo de blogging servono passione e costanza, in più molto tempo da dedicare al proprio spazio web!

Collaborazione di base:
Collaborazioni funzionali e durature per blogger, come crearne trattando di guadagnare Lifestyle

Impara a collaborare con Google, al momento Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ecco perché le prime collaborazioni funzionali e durature sono da creare con Big G.

Questa collaborazione di per se, ti porterà aiuti e benefici sotto un punto di vista di visualizzazioni del tuo personale blog, introiti basici utilizzando AdSense, aiuto a migliorare il tuo blog con suggerimenti di parole chiavi e di tendenza, un piccolo. Assistente personale e per la maggior parte potresti iniziare con inversione monetaria pari a zero.

Tra le collaborazioni di base, inserisco anche quelle che potrai creare con imprese, aziende, produttori amici etc etc.

Non aver timore di parlare alla gente e informarla che sei un web writer, un blogger, perché la maggior parte sembrerà che non importi assolutamente nulla, ma la curiosità di molte altre la porteranno a visitare il tuo sito.

Collaborazioni funzionali:

Collaborazioni funzionali e durature per blogger, come crearne trattando di guadagnare Lifestyle

Il secondo step, ora che abbiamo intuito il potenziale di Google e delle persone a noi vicine, è quello di perdere l’inibizione di parlare con aziende con cui potremmo collaborare, con aziende intendo anche altri blogger, più grandi o esperti di te, un esempio è che anche spinblogger ospita guest post con scambio di link producenti visite organiche per il sito, più visite più possibilità di collaborazioni e così di guadagni.

Tra gli esempi che potrei riportarti per comprendere quali sono le collaborazioni funzionali e durature dei blogger, ho deciso di proporti quella tra me e me stesso in primo luogo.

Si perché personalmente, parlando di determinati argomenti riporto alla luce la passione che ho per l’organizzazione e il project management, che mi porta introiti monetari, esperienze che mi permettono di creare altri contenuti per il mio spazio virtuale, non che, benessere fisico e mentale.

In secondo luogo come esempio ti propongo quella che è una collaborazione che ho potuto creare nel tempo con alcuni marchi, vedi Apple, anche se non ancora a livello di ricevere gratuitamente i suoi dispositivi, oppure Amazon con cui ho creato una collaborazione duratura nel tempo, infatti il mio secondo blog mi permette di pagare le spese e in più seguire ad avere un’agenda editoriale fissa e infinita.

Così come la collaborazione con una impresa che distribuisce bevande alcoholiche, visita il profilo ufficiale di Spinblogger su Instagram, per vedere di cosa si tratta.

Collaborazioni funzionali e durature dei blogger, come crearne trattando di guadagnare

Ultimo ma non per importanza, per ottenere collaborazioni funzionali e durature e come crearne trattando di guadagnare, inserisco il suggerimento di investire almeno del tempo per crearti una reputazione digitale che va dalla parte grafica a quella personale.

Un biglietto da visita potrebbe non sembrare un particolare idoneo a un blogger, invece non è così, prova a pensare ad esempio a quando ti ritrovi con una persona e anche se si mostra interessato al tuo “lavoro”, si ritrova a dover immagazzinare informazioni rapidamente, ricordarsi il nome del dominio de tuo blog, cosa che la maggior parte delle volte non ricorderà, quando invece con un semplice biglietto da visita avrà tutte le informazioni a portata di mano.

Insomma per ottenere collaborazioni funzionali e durature per i blogger, c’è un solo segreto che è apprendere a gestire il proprio blog come un’impresa.

In questo momento sono in contatto virtuale con l’azienda “Montem Outdoor Gear” per organizzarci e vedere se è possibile testare e  fare recensioni dei suoi prodotti destinati all’outdoor!

Dato che per collaborazione non si intende sempre una retribuzione monetaria, è giusto anche riportarti un esempio pratico.

Se per esempio, creo una collaborazione con Montem Outdoor Gear, che mi regala due dell’ultimo modello del suo sacco a pelo, bene uno di sicuro potrebbe far parte della mia attrezzatura da campeggio, mentre nulla mi vieta di poter vendere il secondo è trarre un guadagno!

Quindi parlare con le aziende non è mai tempo perso, sapete quante imprese vogliono invertire in pesci più piccoli e non con uno solo? Sono davvero tante.

Infatti molte delle imprese preferiscono pagare blogger meno influenti e ottenere così collaborazioni funzionali e durature nel tempo con blogger con lo spirito giusto, crescendo assieme e non investire il budget con uno solo rischiando anche una cattiva pubblicità.

Ora sta a te darci dentro e mostrare l’imprenditore che c’è in te e iniziare a collaborare. 

Nota bene:

Se rappresenti un’impresa che sta cercando come muoversi o un blogger che ha voglia di collaborare, nel menu troverai la voce per contattarmi, ne sarei davvero onorato.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.