Travel

Cholula Messico, un popolo magico

Sin da piccolo ho sempre portato con me il sogno di frequentare molto la parte straniera del mondo, intentando provare a conoscere sempre più le differenti culture, visitare nuovi luoghi e soprattutto viverle come un cittadino e non come un semplice turista, tutto questo mi ha portato con il tempo a vivere in Cholula Messico, uno dei popoli magici di questo meraviglioso paese.

Alcuni accenni storici di Cholula

Quello che ho appreso vivendo gli ultimi tre anni tra Italia e Messico, è che in quest’ultimo paese si tende ad abbreviare tutti i nomi dei paesi, non solo quando parli con un autoctono ma anche quando in una conversazione con gente di altri nazionalità.

Questa introduzione per specificare che il nome della città, in cui ho deciso di vivere con mia moglie, in realtà si chiama Cholula de Rivadavia.Cholula di Rivadavia, è una cittadina messicana dello stato di Puebla, uno dei luoghi che più mi ha affascinato a livello storico e culturale, perché sorge sul sito che molti ma molti anni addietro ospitava la capitale dell’antica civiltà precolombiana dei Mixtechi.

Per intendere meglio ti lascio l’indicazione sulla mappa di dove si trova Cholula di Rivadavia in proporzione a tutto il Messico.

https://www.google.it/maps/@18.6891343,-100.1454078,5z?hl=it-lit

Essendo abituato alla montagna italiana perché amante dello snowboard, sono nato e vissuto per molto tempo in località non più alte di 600 metri sul livello del mare.

La città di Cholula, al contrario è situata ad un’altitudine di circa 2135 m s.l.m., un cambio radicale direi, questa piccola differenza, in principio mi ha creato un po’ di fatica e nei prossimi articoli comprenderai il perché.

La particolarità di Cholula sta nella sua composizione, infatti ospita due centri urbani, il primo San Pedro Cholula di circa 100.000 abitanti, parte dove vivo, il secondo centro invece si chiama San Andrés Cholula in po più piccolo con circa 50.000 abitanti.

Se dovessi sintetizzare i due centri direi rapidamente che San Pedro è la parte diurna, mentre San Andres è la parte by night piena di locali dove potersi andare a divertire, per questo ospita anche una rinomata università.

Parte interessante per un turista e non solo

La maggior parte della gente pensa che la piramide più grande al mondo sia quella di Chrome in Egitto, cosa succederebbe però a sottolineare che in cholula a pochi centinaia di metri da dove vivo vi è il sito archeologico di Cholula, famoso per la sua gigantesca piramide, che risulta essere la più grande del mondo, per intenderci meglio, il suo volume è circa tre volte quello della Piramide di Cheope, riconosciuta anche tra i Guinness Word Récords.

La più grande struttura singola mai creata dall’uomo e io posso dire orgogliosamente che ci vivo a due passi e che ho pututo visitarla più volte.

Cholula Messico, un popolo magico Travel

Info per il turista

Un altro elemento dela città di cholula che si deve assolutamente visitare è la chiesa cattolica di Nuestra Señora de los Remedios.

La storia ci racconta come fu costruita dai conquistatori spagnoli, direttamente sulla sommità della grande piramide di Cholula, ricoprendola del tutto per far sorgere in cima della innaturale collina la chiesa.

Cholula Messico, un popolo magico Travel

Perché è considerato popolo magico?

In principio, come la maggior parte delle persone, non intendevo bene cosa si intendesse per “Pueblo Magico”, questo nuovo modo di pubblicizzare alcune località del Messico, per fortuna anche se con un po’ di ritardo, arriva la spiegazione direttamente sul sito dedicato a questo progetto, traducendolo in italiano sarebbe:

“Per essere considerata una città magica la località deve avere attributi simbolici, leggende, storia, eventi importanti, di tutti i giorni, infine, la magia che emana in ciascuna delle sue manifestazioni socio – culturali”

In poche parole una vera e propria campagna di marketing ben fatta per attrarre i turisti in queste zone.

Cholula Messico, un popolo magico Travel

Devo ammettere però che è un piacere visitare questi luoghi, è vero anche che in molte delle città magiche di vive una esperienza unica, a livello emozionale, storico, culinario e artistico.

Ti suggerisco di seguire le novità che con il tempo posterò sul blog, così da sapere quali altri “Pueblos Magicos” esistono in Messico.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all'estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.

(2) Comments

  1. […] Una delle mia mete è stata per l’appunto Cuetzalan un luogo davvero magico, non per mia esperienza o lato emozionale vissuto visitandolo, ma relmente è uno dei “Pueblo Magico” che si trovano in Messico, così come ad esempio Cholula. […]

  2. […] spostiamo di appena 10 chilometri e troviamo Cholula, uno dei centri con maggior afflusso di turismo, il suo clima è un po’ più secco soprattutto a maggio e giugno, quando la primavera si sente a […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *