Chicharron SpinTrip Cucina Messicana

Chicharrón nella Cucina Messicana

Il chicharrón è un piatto che si crea in diversi modi, dipendendo dalla località in cui ci troviamo potremmo trovare la differnete tipologia, in alcuni stati si scioglie il grasso di maiale, in altri invece è cucinare la carne del maiale con il suo stesso grasso e in altri direttamente immergere la pelle del maiale in olio bollente.

Lo stesso modo di cucinare lo si utilizza per ottenere il chiccharón di altri animale ma il maiale rimane il più comune.

In origine come molti piatti della cucina messicana anche il chicharrón deriva dalla parte spagnola, dove la parola Chicharron indica il modo di condire un piatto, con il tempo, in Messico la stessa parola ha adottato un significato differente nel dizionario Messicano sta a indicare la pelle del maiale, che dopo averla ripulita viene fritta utilizzando lo stesso grasso di maiale.

Chicharrón nella Cucina Messicana Cucina Lifestyle
foto di: www.modernistcuisine.com
Si cuoce la pelle sin ad ottenere una forma spumosa e pulita, nella tradizione messicana la si può gustare, semplicemente ponendo della salsa Roja o Verde, per passare a situazioni più elaborate del tipo accompagnato da fagioli, patate o noplaes oppure usarlo al naturale come ripieno del taco.

Con il Chicharrón si elaborano diversi piatti, dato la possibilità di utilizzarlo fritto e una volta raffreddato usato come stuzzichino oppure in polvere, ma si possono creare differenti piatti dove la variante nasce da una seconda cottura della pelle fritta ottenendo così un composto più malleabile ecco alcuni esempi di piatti elaborati, partendo dalla quesadillas quindi utilizzando il chicharron come ripieno, oppure servirla in salsa verde, mescolandolo all’interno della massa ottenendo le gorditas, lo si usa come ripieno del tacos de canasta o addirittura lo si usa nelle zuppe.

Dove si compra?

Lo si trova nei piccoli negozi chiamate “Tiendas” o nel supermercato o sempre fresco dai rivenditori di carnitas o dal macellaio presente nel mercato.

Si presenta in forma spumosa e secca, tanto da sembrare come una patatina al bacon che si trova in italia, qui la gente lo adora, spesso lo si trova anche come accompagnamento mentre si beve una birra o una bevanda gasata.

Personalmente  con il mio amico lo Chef  Marcelino abbiamo creato un piatto fushion tra Italia e Mexico:

Fusilli in salsa de Chicharron se vouoi dare un acchiata ecco il profilo instagram Los Cinco Sentidoz

Chicharrón nella Cucina Messicana Cucina Lifestyle
foto di: www.loscincosentidoz.com

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Model Travel Blog on FacebookModel Travel Blog on Twitter
Model Travel Blog
Writer at spinblogger.it

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all’estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!