Chalupas | SpnTrip Cucina Messicana

Chalupas Tradizionali, street food messicano

Chalupas, il tipico piatto della cucina messicana, identificata anche come “Comida Callera”, ovvero cibo di strada, perchè girovagando per la città di Puebla, vi incontrerete alcune strutture in strada che vi proporranno questo delizioso piatto o meglio “orden”, un ordine di chalupas di solito è composto da 5 tortillas chaluperas, tortilla dalla dimensione più piccola della tortilla ordinaria.

Questo è il tpico piatto che ci porterà a pensare quanto è fantastica Puebla e la sua cucina tipica, dopo un pò di tempo che ci ferma a vivere in questa spendida e artistica città, si arriverà a notare come sia una delle città più interessanti del Messico, questo perchè si scopriranno differenti e unici piatti della storia poblana, che ancora oggi è possibile assaggiare nei differenti punti di ristorazione di puebla, destinati alla cucina.

La cucina Poblana, ha come caratteristica, differenti piatti tipici come il Mole Poblano, la Cemita, il Chile en Nogada, così come la Chalupa o il Tlacoyo, Tacos Arabes, etc etc.

Oggi parliamo del famoso piatto delle Chalupas, un piatto molto semplice che ha però origini storiche. La preparazione è semplice ma la mano di chi le prepara fa la differenza, in principio, questo genere di piatto veniva preparato utilizzando le tortillas preparate a mano, unica tipologia di tortilla che si incontrava, con il passare del tempo, la tortilla si è ridotta di dimensioni, creando così il piatto come lo si conosce ora, ovvero un ordine di cinque chalupas, con salsa mista, di solito suddivise in tre con una salsa e due con l’altra, differenziate tra salsa roja e salsa verde.

Preparazione basica del piatto è prendere la chalupa, e la si frigge in grasso animale, guasi sempre di maiale, utilizando un particolare strumento che ha il nome di chalupera, una base metallica che si pone sul fuoco vivo per mantenere sempre caldo il grasso, una volta fritte le chalupas, si cospargono si salsa, e si pone in cima della cipolla tagliata a cubetti.

La ricetta di base ha differenti varianti, dove si incontra la tipologia con pollo sfilacciato o con carne di vacca sfilacciata. Si pone una piccola quantità di carne che però cambia molto il sapore della chalupa.

Quindi se vi trovate a visitare Puebla, non dimenticare di provare questo delizioso piatto che diventerà una abitudine ogni qual volta avrete fame.

Se ti trovi da queste parti e sapere dove andare per mangiare delle buone chalupas scrivimi pure nei comenti!

Chalupas Tradizionali, street food messicano Cucina Lifestyle

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Model Travel Blog on FacebookModel Travel Blog on Twitter
Model Travel Blog
Writer at spinblogger.it

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all’estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!