Food and Beverage

Cemita de carnitas! Una colazione degna di grassa!

Se volessi mostrarmi al cento per cento un elegante gentleman, direi che la “Cemita de carnitas” è una portata da colazione, più che da prima colazione, ma essendo un Gentiluomo moderno posso ammettere che è ottima da gustare al brunch.

Mettendo da parte le buone maniere, come sempre ribadisco da quando vivo in Messico, ho dovuto necessariamente cambiare le mie abitudini alimentari, basti pensare che in Italia, per colazione preferiamo qualcosa che ci dia energia ma che ci mantenga leggeri, qui in Messico invece si opta per molte energie e poca leggerezza.

Las carnitas, così amichevolmente chiamate, fa parte dello Street Food, molte volte troverete ambulanti che si piazzano a un incrocio o in piccoli locali, un piatto composto da pochi elementi ma dal sapore davvero ricco.

Parlando di Cemita de carnitas, la componente principale è il maiale, che a piccole parti viene fritto, tagliato in modo grezzo a piccoli pezzi è servito imbottendo un panino particolare chiamato Cemita!

Cemita de carnitas! Una colazione degna di grassa! Food and Beverage

Per dare un tocco particolare al sapore, si aggiunge anche della cipolla tagliata a cubetti molto piccoli e prezzemolo.

Siamo in Messico quindi di sicuro se vai a mangiare una Cemita di carnitas ti troverai anche delle salse piccanti, nella maggior parte dei casi si parla di salsa Roja o salsa verde!

Passiamo alla fase di preparazione

In realtà è un piatto che si può creare in casa ma facendo un rapido calcolo a livello monetario, meglio andare a mangiarla da chi la produce a livello “industriale”, dico questo perché molti preparano un intero maiale al giorno.

Cemita de carnitas! Una colazione degna di grassa! Food and Beverage

Per prima cosa è necessario riscaldare l’olio che ospiterà a immersione il pezzo di maiale, la maggior parte delle volte troverete un po’ di tutto, a partire dalla pura carne, detta maciza, oppure misto tra carne e grasso del maiale, denominata surtida, oppure di cuore di polmoni di lingua e ch più ne ha più ne metta.

Una volta fritto il maiale, si prende il pezzo e lo si inizia a tagliare a colpi, creando come dei piccoli cubi, che saranno parte della portata.

Si pone la giusta quantità di carne nella Cemita tagliata alla metà, quasi sempre servita con cipolla e prezzemolo tagliati finemente, se non amante di questi due alimenti, potrai anche provarlo senza.

La tradizione vuole che si bagni la carne con un po’ di limone, per eliminare la parte selvatica de maiale. Ricorda però che parliamo di lime e non limone, quindi molto più acido.

Cemita de carnitas! Una colazione degna di grassa! Food and Beverage

Lo stesso metodo di preparazione la di utilizza in caso di voglia sostituire la Cemita con la tortilla di mais, potendo così assaporare un Tacos de carnitas.

Buen Provecho amigos.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Vorrei che il mondo fosse la mia casa, ma per il momento mi accontento delle mie esperienze di viaggio che comparto nel web. In fondo a tutti piace viaggiare e scoprire novità inerenti la all'estero, sia essa come turista o come scelta per la propria stabilità.

(1) Comment

  1. […] Nella cucina messicana, si utilizza molto spesso la carne di maiale, basti pensare che la si trova come ingrediente principale anche in piatti degni di nota come la Cemita o Tacco de Carnitas nella colazione o brunch. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *