Healthy, Lifestyle

Camomilla un ottimo rimedio naturale

Ci sono volte in cui è bene inserire nella propria routine quotidiana bere tisane, sia per riscaldarsi in giornate più fredde o semplicemente per ottenere benefici per il nostro corpo, oggi voglio esprimere il potenziale della camomilla un ottimo rimedio naturale sotto differenti punti di vista.

Ho deciso di scrivere questo articolo dopo che mi so trovato a ccombattere un momento difficile, dove ogni notte prima di recarmi a dormire bevevo una tisana, sino a quando non mi è arrivato il desiderio di una Camomilla, ricordando il rimedio della nonna, dove mi dava il suggerimento di berne una tazza bien calda, soprattutto nel periodo invernale.

Quindi ho iniziato la mia ricerca e investigazione sulla camomilla scoprendo alcuni punti che per me erano del tutto sconosciuti.

Il principio di una nuova amicizia

Ho iniziato la mia ricerca sempre con l’aiuto del mio caro amico Google Search, tra tutte le informazioni utili e le fate news ho iniziato i miei appunti sottolineando come la camomilla sia un aiuto potenziale per la salute ma anche per la bellezza, ecco che il pensiero si sofferma a valutare come sia un fiore utile sia per uomini che per donn, partendo dalla proprietà basica che permette al corpo di rilassarsi ma anche un ottimo antinfiammatorio naturale.

In Messico, il paese che ormai mi ospita da diversi anni, ho notato come sia semplice poter recarsi nel mercato e incontrare chi vende i fiori di camomilla, quindi perchè non iniziare ad averla sempre in casa e approfittare dei suoi miracolosi benefici.

Dato che internet e il Lifestyle è indirizzato quasi sempre alle donne, in questi punti che evidenzierò nello svilupparsi dell’articolo farò differenza tra quello che è per sole donne e quale positivo per entrambe le categorie, quindi anche noi Gentleman.

Camomilla un ottimo rimedio naturale Healthy Lifestyle

Camomilla un ottimo rimedio naturale per il mal di stomaco

[Uomini e Donne] Iniziamo con un aspetto che penso tutti conoscano di questo fiore o meglio del suo estratto, in quanto fa parte della popolarità di questa essenza, infatti bere camomilla è un trattamento popolare per alleviare vari disturbi digestivi.

Parlando quindi di indigestione, nausea, vomito, perdita di appetito e il malefico gas intestinale conosciuto ufficialmente come flatulenza, il suggerimento di bere una tazza quotidiana di camomilla non arriva solo dalla Nonna ma anche da molti medici, che affermano che sia uno dei migliori rimedi naturali presenti in circolazione.

Camomilla un ottimo rimedio naturale per dormire

[Uomini e Donne] Ebbene anche questo concetto penso che sia molto popolare, ovvero se si hanno problemi nel dormire meglio adottare il metodo di bere una calda camomilla prima di infilarsi nel letto.

Questo beneficio della camomilla, è da sfruttare in quanto ha un effetto lenitivo e rilassante, dovuto alla “crisina“, un componente della camomilla, sostanza chimica a cui viene attribuito tale beneficio. 

É stato dimostrato come bersi un tè alla camomilla 30 minuti prima di andare a dormire, può aiutarti a riposare in modo più soddisfacente, favorendo così il sonno aiutandoci a dormire in situazioni stressanti.

Camomilla un ottimo rimedio naturale per alleviare il dolore mestruale

[Donne] Avrei dovuto inserirlo come un rimedio anche per gli uomini, lasciando perdere il lato psicologico e addentrandoci in quello corporale, quello che l’infuso a base di camomilla fa al corpo è permettere l’aumento di produzione della glicina, una sostanza che agisce come un rilassante muscolare e calma i fastidiosi dolori del ciclo.

Camomilla un ottimo rimedio naturale per abbattere l’ansia

[Uomini e Donne] Nel punto pretendete ho accennato al tempo delle mestruazioni come un problema sia per uomini e donne, scherzosamente, però non è da dimenticare come anche questo possa essere un punto che porti a vivere situazioni di stress.

Infatti se si soffre di ansia, sia esso temporale o perpetuo, assumere infusione di camomilla, è un suggerimento che anche i medici offrono ai propri pazienti. 

Secondo uno studio effettuato negli USA, dall’Università della Pennsylvania, le persone che soffrono di un disturbo d’ansia generalizzato e che assumono camomilla, ottengono ù na significativa diminuzione dei loro sintomi rispetto ai persone che non hanno assunto quotidianamente della camomilla.

Camomilla un ottimo rimedio naturale per Il cancro al Seno

[Donne] Ecco uno dei punti che non conoscevo e mi ha fatto piacere inserire nella mia cultura prestale, andiamo a toccare infatti un punto che preoccupa a molte donne se non tutte.

Dalle ricerche effettuate risulta che assimilare una tazza di camomilla al diario, può aiutare a prevenire il cancro al seno, questa di che è una buona notizia, ecco qualcosa che senza nessun peso potrebbe aiutare ad avere una vita più salutare. 

L’informazione più convincente è stata leggere che secondo uno studio effettuato nella Ohio State University, l’apigenina che è una delle sostanze contenute nella camomilla è in grado di bloccare la capacità delle cellule del cancro al seno di vivere più a lungo delle cellule normali e può quindi interrompere la loro diffusione.

Camomilla un ottimo rimedio naturale Healthy Lifestyle

Camomilla un ottimo rimedio naturale per il colesterolo

[Uomini e Donne] Questo problema fisico non si può associare solo a uomini, ma di sicuro siamo i più soggetti a questo disagio che potrebbe portare al conseguenze molto gravi.

Noi uomini siamo i più soggetti a non seguire diete equilibrate, nulla di più sbagliato, ecco perché è nata la curiosità a investigare un po’ di più questo lato, scoprendo che la colina, altro elemento contenuto nella camomilla, questa volta parliamo di vitamine nello specifico del gruppo B, ha differenti reazioni metaboliche del corpo.

La camomilla infatti protegge il fegato dall’accumulo di grasso e aiuta a eliminarlo dal sangue, una azione che riporta a una diminuzione del colesterolo nelle arterie, prevenendo problematiche come l’arteriosclerosi.

Camomilla un ottimo rimedio naturale per Influenza e Raffreddore

[Uuomini e Donne] Tutti questi punti sarebbero da inserirli nella educazione dei bambini ma per il momento diamo uno spazio importante agli adulti, la camomilla è in grado di offrirci benefici i anche contro l’influenza e il raffreddore.

Non ricordo bene la fonte ma il potere derivante dalla aroma rapida e assunzione di un infuso a base di camomilla, aumenta i livelli di polifenolo nel sangue, che aiuta il corpo a combattere l’infezione da batteri.

Sembri che assumare 5 tazze di camomilla al giorno per due settimane sia stata associata a un effetto benevolo che allevi l’influenza e il raffreddore.

Camomilla un ottimo rimedio naturale Healthy Lifestyle

Camomilla un ottimo rimedio naturale per Abbattere il Diabete

[Uomini e Donne] Altro punto che ho scoperto è appreso è che bere un infuso di camomilla ogni giorno potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone.

In chiave generale quindi non è consigliabile a chi ha già una scarsa produzione di zuccheri ma una ottima soluzione naturale per le persone colpite dal diabete di tipo 2.

Sembra che sia stato effettuato uno studio da parte della Toyama University in Giappone e tutti sappiamo come sull’isola giapponese tutti siano salutisti per eccellenza. I risultati di questo studio hanno dimostrato che blocca l’attività di un enzima associato allo sviluppo di altre complicanze.

Camomilla un ottimo rimedio naturale per Le Palpebre e occhi

[Uomini e Donne] Parliamo del potere antinfiammatorio naturale che la camomilla può regalarci in modo naturale, infatti tra le proprietà della camomilla troviamo che è antinfiammatoria ma anche che migliora il nostro flusso sanguigno.

Utilizzarla non solo come infusione ma anche come ci suggerivano le nonne di usare le bolse di camomilla sugli occhi, procedimenti che porterebbero a una migliore ossigenazione di questa pelle molto sensibile contemporaneamente un ottimo riduttore di infiammazioni delle palpebre.

Bonus Note

Essendo un ex vendi dote di cosmetici professionali, ho sempre saputo che nell’industria cosmetica l’estratto di camomilla viene aggiunto a molti prodotti per la pelle e per i capelli.

Se solamente diamo un’occhiata su uno scaffale del supermercato dedicato agli shampoo noteremo come le specifiche di questi prodotti siano utili per schiarire e illuminare i capelli. 

A livello chimico naturale, il fiore di camomilla è considerato un colorante naturale perché, quando viene diluito in acqua, rilascia perossido di idrogeno in piccole quantità. 

Basta sciacquare i capelli con un infuso per renderli più biondi, un po quello che passa ai nostri capelli durante il periodo estivo se esposti ai raggi solari.

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.