Birra Osadia | Bere in Messico

Birra Osadia, artigianale di Atlixco

Tempo della nostra Cerveza, oggi mi ritrovo a notare come iniziano ad avere una strada spianata nel commercio messicano le Birre Artigianali, preso dalla curiosità e mentre aiuto un amico a sistemare il suo Bar, mi ritrovo a scoprire la Birra Ossadia.

Un poco di storia non guasta mai

Quello che la Cerveceria 5 de Mayo racconta, è che nel 1862 l’esercito più poderoso del mondo era quello francese, in Messico invece l’esercito si divideva tra Liberali e Conservatori, furono i primi che riuscirono a riunire una forza armata sufficente e abbastanza coraggio per ottenere la OSADÍA, ovvero audacia, di affrontare il nemico in una impresa que si vuole omaggiare con questa Birra. Ecco da dove deriva il suo nome.

Personalmente penso che sia una tecnica di marcheting abbastanza eleborata e che posso assicurarvi che a pochi importa, almeno vedendo come reagisce la gente dando questa spiegazione storica del prodotto.

Descrizione della Birra Osadía

OSADÍA è una birra Dubbel, con 6 malti differenti, che le proporzionano le particolari note di affumicato, legno e caffè. Disegnata con lo stesso fine di inserirla nella gastronomia Barocca che vige in Puebla, la birra Osadia ha un potenziale che permette il suo abinamento a differenti piatti tipici, specialmente rivolta a carne, formaggi maturi e alla piastra.

Note della Birra Osadia

Si dice che la ricetta della Osadia abbia la sua particolarità nel seguire i passaggi che si utilizzavano nei vecchi monasteri e conventi europei.

Stile: Dubbel

Ingredienti: Acuqua derivante dal vulcano Popocatepetl, malto di base , sei malti speciali, luppolo e lievito.

Alcohol: 6.3%

Aspetto: Birra scura dai riflessi Rossi, sopratutto se visti alla luce del sole, di tipo torbido a causa della sua  fermantazione.

Aroma: Leggermente fruttato, oltre al sapore del malto tostado si percepisce una nota di melassa, assaporandola si percepiscono note di caramello, malto tostato e affumicato, ottenendo un sapore semi secco.

Temperatura: tra i 5 e 7 gradi

Cosa suggerisce di associare:

Formaggio Añejos e Affumicato, Insalate con la presenza di Noci o Prosciutto, Mole poblano, Carne Rossa e Dolci di choccolato.

Esperienza personale:

Mi sono ritrovato ad una presentazione del prodotto, studiata appositamente per comprendere meglio la birra Osadia e favorire così la sua vendita ai clienti. Questa avventura mi ha fatto comprendere come in realtà la stessa osadia viaggia sulle note del marketing che non ha un impatto reale nel mercato, facendo così in modo che chi si trovi a sapere qualcosina sull’alcohol e sopratutto le birre, passa la sua scelta a altre marche.

Questo non implica che si sposi bene con alcuni piatti tipici della Cucina Messicana, aggiungo in oltre che non è da sottovalutare il suo potenziale.

Birra Osadia, artigianale di Atlixco Bevande Lifestyle

 

Non perdere le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.

Isciviti alla nostra News Week per restare sempre aggiornato:


Spin Blogger on FacebookSpin Blogger on InstagramSpin Blogger on PinterestSpin Blogger on Twitter
Spin Blogger
Ceo & Author at Spin Blogger

La mission di Spin Blogger è dare spazio ai Blogger, scrivendo articoli per ogni tipo di pubblico, lasciando spazio alle informazioni vere del mondo reale.


Aiutami a Crescere

Se questo sito ti è piaciuto metti mi piace e condividilo con i tuoi Amici!