Healthy, Lifestyle

Benefici della Caffeina

Una canzone che adoro e che spesso ascolto perché presente in una delle mie playlist su spotify è Don Raffaè di Fabrizio De Andrè, vivendo all’estero e amando il caffè mi ritrovo spesso a desiderare un buon espresso fatto con una buona miscela arabica, da qui nasce l’idea di un breve articolo inerente i benefici della caffeina.

Nella categoria Healthy di questo blog sul Lifestyle, ho scritto già inerente il caffè e la caffeina, molti però non sanno che questo elemento che è parte fondamentale del caffè ha come tutte le cose, sia benefici che controindicazioni.

Non tutti sanno che ad esempio l’assunzione di caffè è suggerita in differenti diete così anche a persone che si dedicano ad attività sportive.

La caffeina infatti viene consigliata prima di un intenso esercizio fisico, per intendere meglio vediamo alcuni esempi pratici, bere caffè prima di un allenamento in palestra, assumere caffè prima di recarsi in piscina, sempre rispettando un arco di tempo per evitare danni collaterali.

Benefici della Caffeina Healthy Lifestyle

Quindi anche se spesso non ci facciamo caso tra i benefici della caffeina troviamo che è un ottimo stimolanti per il nostro metabolismo, una forte connessione con i grassi in quanto la caffeina rende più veloce il rilascio degli stessi nel sangue.

Ricorda che i grassi sono il combustibile del sangue.

Tra i benefici della caffeina, troviamo anche la carica che può aggregare alla nostra vita quotidiana, basti pensare infatti che è un elemento presente nelle bevande energetiche che si trovano in commercio.

Altro fattore da non sottovalutare, come accennavo in precedenza, la caffeina è un elemento che spesso si trova all’interno di alcune diete, come già sottolineato è un aiuto indispensabile per poter bruciare più velocemente i grassi in eccesso nel nostro corpo.

La dose esatta di caffeina

Al principio di questo post ho scritto che la caffeina ci potrebbe dare benefici ma anche controindicazioni, questo dipende non solo dallo stato fisico di base di ogni essere umano, ma anche dalla quantità che si assimila.

Questo ci riporta a una domanda ben specifica, “Quanta caffeina può essere assunta ogni giorno?

Da alcune ricerche effettuate in passato ho scoperto come una quantità di caffeina ottima da assumere in caso di buona salute, sia tra le 3 o 4 tazze di caffè al giorno.

Tradotto in quantità di caffeina sarebbe a dire che il limite consigliato è di circa 400 mg al giorno, tenendo in considerazione che più o meno una “tazzina di caffè espresso” all’italiana contiene circa 85 mg di caffeina.

Benefici della Caffeina Healthy Lifestyle

Per chi non beve caffè spesso si ritrova a ingerire bevande energetiche, come già accennato anch’esse contengono caffeina, riportandolo in milligrammi si ha una media di 100mg per ogni latta di Energy Drink.

Insomma il consiglio che posso darti per un Lifestyle più healthy è quello di effettuare un check up completo e se tutto è in regola, approfitta dei benefici della caffeina per il tuo corpo, noterai come questi benefici saranno anche positivi per la tua mente.

Quanti caffè bevi al giorno?

Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.