Lifestyle

Benefici del jogging come allenarsi con la corsa

Se anche tu come me hai deciso che è arrivato il momento di migliorare il tuo personal Lifestyle, avrai già compreso come fare esercizio sia importante per la salute del corpo e della mente, io ho deciso di iniziare a correre indi per cui ho deciso di vedere quali sono i benefici del jogging e come allenarsi con la corsa.
Se te lo sei perso, ho già scritto un articolo inerente i 4 benefici della corsa, che ti invito a leggere, in questo post riassumendo descrivevo come fare jogging fa bene al cuore, alla respirazione e ai muscoli e alla mente, però è meglio valutare alcuni aspetti imparando così ad allenarsi a correre. 

4 benefici della corsa

Molti in questo periodo vogliono iniziare a recuperare il proprio peso forma per la prova costume, altri hanno deciso di lasciarsi andare a una stile di vita più salutare, insomma la primavera è arrivata, manca poco all’estate e in un modo o un altro è il momento di iniziare a correre. 

benefici del jogging sono tanti, ma come iniziare ad allenarsi per la corsa?

Correre per dimagrire è sicuramente una buona scelta, ma il jogging ha benefici anche se non ti importa della sola forma fisica. 
Come però ogni cosa a questo mondo, ci sono anche delle possibili controindicazioni, anche per chi ha deciso di iniziare a fare jogging. 
Tra i più comuni troviamo i crampi, dolori muscolari, fastidi a ogni livello degli arti, sono molto comuni, acido lattico etc etc. 
benefici del jogging, hanno quindi delle indicazioni base per far sì che le controindicazioni siano le meno possibili.
Iniziamo ad analizzare alcuni punti importanti, perché il jogging ha ripercussioni su tutti il corpo ma la parte che più potrebbe risentirne va dalla schiena alle caviglie.  

Schiena

Anche se correre, sempre se fatto in modo adeguato, ha una buona azione preventiva sui dolori alla schiena, potrebbe però accadere che arrivino dolori nella zona dorso-lombare. 
Questi tipi di dolori potrebbero arrivare perche si decide di utilizzare scarpe inadatte, infatti bisogna prestare molta attenzione alle scarpe che abbiamo deciso di acquistare per la nostra nuova attività fisica. 
Un secondo fattore potrebbe derivare da un aspetto fisico personale, ovvero il poco tono muscolare dei glutei e degli addominali, scarsa mobilità della colonna vertebrale o un’errata postura durante la corsa. 
Ecco perché è sempre meglio consultare un medico e valutare se siamo già predisposto per una buona borsetta quotidiana. 
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Bacino

Anche per il bacino è da tenere in considerazione una buona elasticità, aspetto che è necessario per correre senza effetti collaterali. 
Quello che potrebbe accadere è che  si otten contrattura del muscolo a forma triangolare posto accanto all’osso sacro di conseguenza anche la borsite trocanterica, un’infiammazione della sporgenza del femore. 
Per questo bisogna anche saper esercitare questa zona del corpo, per poter godere al meglio dei benefici del jogging come allenarsi con la corsa, il plank è un esercizio isometrico che rinforza addome, glutei, pettorali e spalle, ottimo per evitare problemi al bacino. 
In caso dovessimo riscontrare questi sintomi, non preoccuparti è possibile curarsi con riposo, antinfiammatori e ghiaccio.
Continuando a valutare cosa migliorare per imparare a correre per godere di tutti i benefici del jogging, dobbiamo prestare molta attenzione alle articolazioni che sono maggiormente esposte a rischi per i runner ovvero ginocchia e caviglie. 

Ginocchia

Hai mai sentito parlare della sindrome del podista? Ecco perché bisogna fare attenzione al lavoro che i  tendini e le cartilagini, hanno fatto per tutto il tempo antecedente alla scelta di correre. 
Di solito le cartilagini subiscono un costante processo di rimodellamento caratterizzato da una fase di demolizione e ricostruzione.
Con il passare del tempo infatti, possono insorgere dolori e rigidità che provocano infiammazioni e gonfiori, ma tranquillo per evitare tutto questo è utile abbinare alla corsa un lavoro costante di potenziamento muscolare del quadricipite femorale, per questo molto runner si aiutano andando in palestra. 
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Caviglie

Ultimo aspetto da tenere in considerazione per trarre tutti i benefici del jogging come allenarsi con la corsa, sono le caviglie. 
Questa zona del corpo è la più soggetta a possibili traumi, perché la parte a costante sforzo durante la corsa. 
Basti semplicemente pensare a una storta mentre si pratica jogging sino ad arrivare a traumi un po’ più particolari, molti dei quali derivanti dalle scarpe sbagliate. 
In caso di problemi alle caviglie o alla pianta dei piedi è sempre meglio visitare uno specialista e farsi seguire nel migliorare la propria postura. 
Una volta che ci siamo assicurati che queste parti de corpo reazionino in modo corretto alla corsa, saremo pronti per avviarci a un allenamento con il tempo crescente, potendo così godere tutti i benefici del jogging riferiti al corpo e alla mente.
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