Lifestyle

4 benefici della corsa

Non so perchè mi ritrovo spesso che mi pongano la domanda se faccio attività sportiva oppure quale è il mio segreto per abbattere lo stress, domande che mi pongono sopratutto in determinati periodi dell’anno, prima della prova costume ad esempio o anche dopo le tipiche feste, ecco che ti svelo il mio segreto con i 4 benefici della corsa ed avere successo nel rimanere in forma.

Ho voluto appositamente usare un gioco di parole tra CORSA e AVERE SUCCESSO, questo perchè ormai è risaputo da tutta una vita che l’attività sportiva ci permette di mantenerci in forma, non solo fisicamente ma anche mentalmente, fattore importante anche nell’ottenere successo nella vita.

Quando ho deciso di cambiare vita e dedicarmi interamente a quello che mi piace, ho notato come con il passare del tempo, la felicità e il successo arrivavano senza che lo cercassi come invece facevo in principio!

Tra questi cambiamenti ho iniziato a inserire anche l’attività fisica per questo voglio mostrarti i 4 benefici della corsa. 

Un giorno, ricordo che ero seduto, poggiandomi a un albero nel parco di Monza, sembrava una domenica come tante dove la mia passeggiata settimanale mi lasciava cancellare cattivi pensieri, quando mi soffermai a vedere una coppia di uomini correre per il parco.

Hai presente quando ti guardi in giro spensierato e ti soffermi a notare come sempre più persone hanno l’hobby del correre?

Alcune di queste persone sembrano ai tuoi occhi dei “Runner” professionisti pronti alla “Iron Man Competition“, altri sembrano delle persone Hipster che fanno Joging altre invece persone impacciate alle prime armi con la corsa, la particolarità è che però tutti corrono.

Ecco che dall’essere rilassato, iniziano ad arrivare i pensieri che al principio si presentano contorti e tra te e te, ma con il passare de secondi si trasformano, elaborando l’idea che è arrivato il momento di dare un cambio radicale alle tue abitudini.

Ecco che inizio a chiedermi,

ma la corsa fa davvero bene?

Per darmi una risposta ho dovuto seguire due vie differenti per arrivare alla risposta concreta, la prima la piú scontata è arrivata facendo una investigazione accurata a livello medico, parlando con alcuni amici dottori, durante una piacevole cena, infatti mi hanno risposto tutti con più o meno la stessa frase:

Sì, a patto dicorrere secondo determinati criteri e sapendo di non avere patologie chesconsigliano la corsa.

Quindi ho deciso di lanciarmi nel mondo del running ed ecco i miei 4 benefici della corsa per avere successo.

Correre fa bene alla testa

1 dei 4 benefici della corsa

4 benefici della corsa Lifestyle

In breve potrei scrivere che con la corsa ottieni meno stress e più felicità.

Analizzando il discorso invece, in principio, quando ho iniziato a correre, mi sentivo uno sciocco, ma dopo alcuni giorni ho iniziato a sentirmi più leggero, come se mi scrolalssi dalla testa un sacco di pensieri, mi faceva bene all’umore, scaricavo lo stress quotidiano, la tensione accumulata, e notavo come abbatteva l’ansia.

A livello scientifico, tutto questo accade perchè con la corsa il corpo umano produce endorfine, detti anche gli ormoni del benessere edella felicità che contrastano quindi adrenalina, noradrenalina e dopamina, rilasciatidall’organismo in condizioni di stress negativo.

Nella mia scalata al successo, questo passaggio mi ha aiutato moltissimo, più passava il tempo e più mi ritrovavo che grazie alla corsa, la mia vita migliorava sopratutto nei rapporti con le altre persone.

Correre fa bene al cuore

2 dei 4 benefici della corsa

4 benefici della corsa Lifestyle

Avendo amici Dottori, che ringrazio con tutto il cuore, mi sono soffermato a chiedere alcune spiegazioni sul perchè la corsa faccia bene al cuore, quello che mi hanno raccontato mi ha lasciato davvero stupito, gli anni passano per tutti, anche per coloro che vogliono avere successo nella vita.

I miei Dottori mi hanno commentato che correre fa bene all’apparato cardiocircolatorio in generale, con il tempo si può riscontrare un miglioramento dell’efficienza cardiaca, la corsa è un ottimo metodo per combatte la pressione alta e aiuta sopratutto atenere sotto controllo il colesterolo, altro nemico degli anni che corrono!

Un altro beneficio del andare a correre è tenere sotto controllo il colesterolo, questo perchè fare jogging aumenta il colesterolo buono chiamato HDL, quelloche contrasta il colesterolo cattivo denominato LDL.

Più corsa e meno grassi, allora!

Correre fa dimagrire e perdere peso

3 dei 4 benefici della corsa

Altro punto fontamentale per chi vuole raggiungere il successo è quello di rimanere in forma e con un peso adatto alla propria staura. Chi corre infatti perde peso molto piùfacilmente rispetto a chi non svolge attivitàfisica.

Per dimagrire però occorre correre almenomezz’ora al giorno, non pensare di correre mezz’ora al mese e dimagrire pesantemente.

Farlo a ritmo anche lento non importa, bisogna saper ascoltare il proprio corpo, diciamo che in principio anche 3 volte allasettimana va benissimo.

L’attitudine positiva per iniziare è un fattore importante.

La corsa non ha costi eccessivi

4 dei 4 benefici della corsa

4 benefici della corsa Lifestyle

Per raggiungere il successo dobbiamo apprendere a gestire al meglio le nostre finanze, che siano poche o quantità elevate di denaro, bisogna giostrarle come veri imprenditori e dove si può risparmiare per trarre maggior profitto.

Ecco che la corsa ci aiuta anche in termini economici, uno sport semplice dafare sempre se non consideriamo lo sforzo fisico, abbiamo visto gli aspetti positivi a livello mentale e fisico nei punti sopra citati, in più è economica.

Se valuti bene, per correre non serve iscriversi in palestra, puoi farlo in spazi aperti vicino casa, lato molto positivo è che nonavrai bisogno di attrezzature troppo costose, bastano un paio di scarpe da running, un calzoncino e una maglietta, ultimo benefit da non sottovalutare è che la corsa non ha imposizioni di orario, quindi pienamente gestibile in base ai propri impegni.

4 benefici della corsa Lifestyle 4 benefici della corsa Lifestyle 4 benefici della corsa Lifestyle
Ah dimenticavo, non perderti le prossime novità pubblicate ricevendo le notifiche in tempo reale seguendoci su TwitterFacebook , Pinterest o Instagram oppure segui le novità via RSS o tramite Canale Telegram!!!

Se ti è piaciuto questo articolo, ricorda che questo è un blog autosostenibile aiutami a tenerlo attivo, clicca su una delle pubblicità presenti nell’articolo, te ne sarei davvero grato, se invece volessi appoggiare con una donazione potrai farla tramite paypal.


About Author

Blogger specializzato nel settore Tecnologia, cerca di scoprire le novità e divulgarle in modo da implementare al meglio la tecnologya nella stressante vita quotidiana, agevolando le operazioni quotidiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.