Life Coach, Lifestyle

Come aumentare la forza di volontà

aumentare la forza di volontà

Quando si arriva al punto limite e si decide di cambiare vita, dopo il primo periodo di euforia allo stato puro, subentra il problema interno che ci limita praticamente in tutto, aumentare la forza di volontà è il passo che ci permetterà di non avere limiti.

Ho deciso di apportare cambiamenti alla mia vita, vivere in un paese straniero a volte ha i suoi svantaggi, quindi se nei primi tre mesi di questo nuovo progetto, voglio apportare dei miglioramenti devo riuscire a migliorare e aumentare la forza di volontà.

Se provi ad analizzare il tuo intorno, cosí come ho fatto io nel mese scorso, ti ritroverai a notare come, ognuno di noi vive diversamente questo aspetto, c’è gente che ne ha a iosa, altre persone invece devono darsi la carica per riuscirne a ottenere solo un po’, altre infine proprio non ne hanno.

Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad averne sempre in gran quantità, per aumentare la forza di volontà quindi, dobbiamo iniziare a lavorare su differenti aspetti, tra cui troviamo:

Negativitá, Psicologia, Obiettivi, Auto Consapevolezza, Allenamento e Forza Mentale, Autocontrollo,  Ricompense, Professionalità, Amicizia, 

Per sviluppare e quindi aumentare la propria forza di volontà che darà la possibilità di superare le battaglie quotidiane con maggiore impeto è necessario identificare i punti chiave su cui lavorare

Punto #1: Il primo punto da identificare è la negatività, in campo psicologico il nostro cervello non accetta le negazioni, un esempio pratico è che se ti dico di NON pensare a un albero azzurro.

Bene, il tuo cervello farà il contrario. Iniziamo ad abbattere la negatività provando a non utilizzare parole tipo, non posso farlo, non riesco, ma anche parole come il Tanto Ormai, si però e cosí via.

L’obiettivo dovrà essere l’esatto opposto della negativitá, per usare uno slogan di Nike, “Impossible is nothing”.

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Punto #2: Migliorare la propria psicologia, come accennato al punto precedente, é importantissimo apprendere a lavorare sulla propria psicologia, dobbiamo pensare che in generale per raggiungere obiettivi è sempre meglio avere sotto gli occhi ripetutamente il risultato.

Per questo un aiuto importante é provare a stipulare un contratto con noi stessi, non parlo dei buoni propositi, ma di un vero e proprio contratto, sottoscritto e firmato. 

L’obiettivo di questo punto deve essere la rigidità di seguire la regola

Punto #3: Dopo aver scritturato un contratto con noi stessi e iniziato a indirizzare la nostra psicologia nella giusta direzione, dobbiamo passare a lavorare sulla forza di volontà, in modo semi drastico.

Apprendere a imporsi e mantenere e rispettare le imposizioni che ci diamo.

Un esempio é che se decido di scrivere un articolo al giorno per Spin Blogger, stilerò un calendario che mi permetterà di facilitare il rispetto dell’imposizione.

L’obiettivo di questo punto é insegnarci a migliorare la Forza Mentale

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Punto #4: aumentare la forza di volontà non é cosi semplice, anche se i primi punti sembrano essere di facile applicazione, qui però inizia la parte difficile del cambio.

Iniziamo a lavorare costantemente con obiettivi.

Questi ultimi devono essere specifici e non generici e sopratutto misurabili.

I sogni non sono il obbiettivo, a noi interessa ogni singolo passo che ci avvicina al sogno, questo é l’obbiettivo, impara a darti delle scadenze e rispettale obbligatoriamente e ovviamente fai in modo che questo obiettivo sia alla tua portata.

Se con la forza di volontà pensi di poter volare forse stai puntando troppo in alto.

Punto #5: Per aumentare La forza di volontà come ultimo punto basico, è necessario lavorare sulla auto consapevolezza.

Se abbiamo fatto un buon lavoro sin a ora, applicando i suggerimenti riportati nei primi 4 punti, questo passo non sarà cosí difficile, altrimenti potrebbe risultare pesante da applicare.

Siamo giunti al momento in cui dobbiamo letteralmente sforzarci a esercitare il pieno controllo delle nostre attività.

Si potrebbe pensare che strutturando una propria agenda il tutto sarà facile, proprio come detto nel punto #3.

Ebbene non è del tutto cosí, per questo dobbiamo entrare in auto consapevolezza di uno sforzo enorme, molti fattori inizieranno a influire in questo aspetto, molti dei quali non gestibili in modo semplice.

Un esempio pratico, se riprendo il punto di scrivere un articolo al giorno per Spin Blogger, devo valutare tutti gli aspetti, se passo troppo tempo al computer a causa di un Progetto é meglio limitare le ore quindi scartare l’idea di scrivere un articolo. Decido quante ore stare seduto al computer e non andare oltre.

Come hai potuto notare molte cose possono essere contrastanti, per questo l’auto consapevolezza, non è cosí semplice da applicare.

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Creare un’agenda é una solida base che ci permette di migliorare la nostra personale consapevolezza, permettendoci cosi di aumentare la forza di volontà.

Un esempio é che domani, giorno dove la gestione del progetto mi porta letteralmente fuori tutto il giorno, al mio ritorno la mia consapevolezza mi suggerirà di scrivere due articoli, già agendati come suggerito nel punto #3.

In conclusione, per aumentare la forza di volontà, è obligatorio lavorare su questi cinque punti elencati e specificati in questo articolo, a questo punto però sono io a fissarti una regola per iniziare nel corretto modo questo processo di miglioria personale:

prima di passare al secondo step per gestire la propria forza di volontà, applica i suggerimenti di questo articolo per almeno due settimane, dopo di che ti invito a leggere, apprendere e applicare: come gestire la propria forza di volontà  

Tienimi aggiornato sui tuoi miglioramenti scrivendomi nei commenti in fondo alla pagina, se preferisci tramite i social network, oppure perché no una email settimanale dove mi descrivi le tue due settimane. 

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